laR+ Calcio

Promotion League, ko iniziale per il Lugano U21

A Canobbio, il Kriens rovina l'esordio stagionale dei giovani bianconeri, che si arrendono per 3-0

4 agosto 2024
|

L'esordio stagionale del Lugano U21 nel campionato di Promotion League termina con una severa battuta d'arresto contro il Kriens, formazione che ambisce all'ascesa nella categoria superiore e che lancia già un segnale a tutte le contendenti. Il duello disputato al Maglio di Canobbio è sin dall'inizio pimpante. Nonostante le temperature assai elevate, le due squadre disputano una gara ad alta intensità per la soddisfazione degli affezionati sostenitori presenti. Tra di essi, ve ne sono anche una ventina, con tanto di bandiere e cori verso i propri beniamini, giunti dal Canton Lucerna. Gli uomini guidati da Frontino cercano immediatamente di mettere sotto pressione i dirimpettai di mister Zanetti. Il protagonista della prima parte di gara è il portiere bianconero Pseftis, abile a ribattere almeno tre opportunità firmate da Wicht e Gegaj. L'attaccante biancoverde si rifà nel finale di tempo, non lasciando scampo all'estremo difensore ex Milan con una girata dai sei metri.

I giovani bianconeri, ancora in fase di rodaggio e con alcuni elementi nuovi rispetto alla scorsa stagione (in particolare segnaliamo la prova gagliarda del difensore centrale Dermaku), cercano di rispondere con qualche azione di rilievo come la punizione di Ryter che lambisce l'incrocio dei pali e una serie ravvicinata di conclusioni bloccate dalla retroguardia lucernese.

Negli spogliatoi si rientra così con il minimo vantaggio ospite. Il primo quarto d'ora della ripresa risulta poi decisivo per l'andamento della contesa, poiché Slišković e uno scatenato Wicht si ergono a protagonisti iscrivendo il secondo e il terzo punto di giornata degli svizzero-centrali. A questo punto, il duello va praticamente agli archivi, anche se v'è da annotare un possibile penalty a favore del Lugano per fallo di mano non rilevato dall'arbitro Schelbli quando sul cronometro scorreva il minuto 86. La possibilità di riscatto per i giovani bianconeri è prevista per sabato alle 16, quando a Canobbio arriverà il neo-retrocesso Baden.


Lugano U21-Kriens 0-3 (0-2)

Reti: 40’ Wicht 0-1, 54’ Slišković 0-2, 61’ Wicht 0-3.

Arbitro: Schelbli.

Ammoniti: 8’ Rüedi, 14’ Gegaj, 41’ Ronchetti, 56’ Molino.

Lugano U21: Pseftis; Gamba (62’ Plisko), Maccoppi, Dermaku, Molino; Ryter (57’ Raffa), Amirzade (73’ Shala), Ronchetti; D’Agostino (62’ Lechner), Spinelli (62’ Peverelli), Babić. Allenatore: Zanetti.

Kriens: Heller; Hermann, Harperink, Heiniger, Gegaj (54’ Fäh); Aversa, Rüedi (46’ Caserta); Slišković; Siegrist (83’ Martín), Riedmann (69’ Ris), Wicht (69’ Ukmata). Allenatore: Frontino.