Calcio

In Inghilterra scoppia l'epidemia... da sconfitta

All'indomani della finale persa a Euro 2024, due milioni di persone si sono dati malati. Deserte le stazioni e i treni solitamente affollati

Un incubo che si è ripetuto a tre anni di distanza
(Keystone)
15 luglio 2024
|

Sono ben due i milioni di persone che si sono date malate lunedì, 15 luglio, in Inghilterra, all'indomani della sconfitta dei Tre Leoni contro la Spagna nella finale degli Europei all'Olympiastadion a Berlino. La seconda, dopo quella di tre anni fa con l'Italia, brucia a tal punto che, come scrive il Daily Mail, molte scuole inglesi hanno deciso di posticipare l'avvio delle lezioni per permettere agli studenti di dormire un po‘ di più dopo essere stati svegli fino al fischio finale della partita.

C’è anche una catena di supermercati, la Lidl, che ha deciso di concedere un po‘ di riposo in più ai suoi 30mila dipendenti e di riaprire i negozi con un'ora di ritardo questa mattina. “I tifosi abbattuti sono rimasti increduli dopo essersi riversati in bar e pub nella speranza di vedere l'Inghilterra fare un ulteriore passo avanti dopo la sconfitta nella finale di Euro 2020 contro l'Italia a Wembley”, scrive il Daily Mail.

Il risultato, come si vede dalle immagini condivise dal giornale, sono luoghi solitamente affollati che invece sono rimasti quasi deserti lunedì mattina. Tra questi vi sono la stazione Waterloo di Londra, solitamente affollata nei giorni feriali. O l'Aston Express Way, una delle strade più trafficate per Birmingham, praticamente vuota. Desolata anche Broad Street a Birmingham, dove molti esercizi commerciali hanno posticipato l'orario di apertura. Così come Victoria Square, quasi deserta, sembrava rispecchiare la delusione dei tifosi.

Anche la strada principale di Windsor, nel Berkshire, dava l'immagine di una città fantasma. E i pendolari del mattino non si sono visti da nessuna parte alla stazione di Windsor ed Eton Riverside. Tanto che un treno della Great Western Railway è partito senza passeggeri dalla stazione di Windsor & Eton Riverside.