Calcio

Ora è ufficiale, Mbappé al Real

L'attaccante francese, reduce da una stagione con 44 reti al Paris Saint-Germain, ha firmato coi campioni d'Europa per cinque anni

3 giugno 2024
|

Dopo sette anni di voci, indiscrezioni e supposizioni, la star del calcio francese Kylian Mbappé ha infine detto sì al Real Madrid, che lo ha lungamente corteggiato. Il contratto legherà per cinque anni l'attaccante a club di cui ha sempre detto di essere tifoso già da quand'era bambino. In un comunicato atteso per tutta la giornata di lunedì dalla stampa del mondo intero, il club spagnolo – fresco vincitore della Champons League – si è detto felicissimo di aver ingaggiato... «un nuovo Galactico», dopo anni di tentativi infruttuosi. «Rinforziamo la squadra con una stella assoluta, reduce fra l'altro dalla sua miglior stagione al Psg, condita da ben 44 reti e dal sesto titolo consecutivo di capocannoniere del campionato francese.

Libero da ogni vincolo col club parigino dal prossimo 30 giugno, il 25enne capitano della Nazionale francese apre dunque una nuova pagina della propria storia e della sua carriera, peraltro già ricca di successi. Eletto cinque volte di fila miglior giocatore della Ligue 1, Mbappé è il più prolifico goleador del Psg (256 reti in 308 partite totali). Esploso nel Monaco, giunto a Parigi nel 2017 e campione del mondo nel 2018, non è però riuscito sulle rive della Senna a realizzare il so sogno, vale a dire vincere la Champions League, cosa che probabilmente gli riuscirà molto più facilmente nella sua nuova casa. Il Real, vincitore quest'anno di Champions, Liga e Supercoppa spagnola – e orfano da qualche tempo di Cristiano Ronaldo e Benzema – con Mbappé va a rinforzare ulteriormente un reparto d'attacco già strepitoso e pone una seria ipoteca sulla sua sedicesima Coppa dei campioni.

Mbappè ha da parte sua dichiarato di... «aver bisogno di una nuova sfida e di voler fare la storia del calcio». Con l'inglese Jude Bellingha e il brasiliano Vinicius Junior, a Madrid formerà un nuovo tridente delle meraviglie, capace di far tremare l'intera Europa. Compito del tecnico Carlo Ancelotti sarà far convivere al meglio fuoriclasse simili, in campo e fuori. Stando alla stampa spagnola, il francese riceverà lo stipendio più alto mai pagato dal Real, circa 35 milioni lordi a stagione: più di quanto guadagnano Vinicius e Bellingham, ma molto meno di quanto percepiva al Paris Saint-Germain, cioè una settantina di milioni all'anno, senza considerare i bonus.