CALCIO

Nuova giravolta al Barcellona, salta la riconferma di Xavi

A gennaio l'annuncio della partenza, poi il ripensamento da parte dell'ex capitano. Infine, le dichiarazioni critiche mal digerite dalla dirigenza

24 maggio 2024
|

Il Barcellona ha annunciato venerdì la partenza del suo allenatore, Xavi Hernandez, al termine di una stagione chiusa con il secondo posto nella Liga e senza vincere alcun trofeo.

“Il presidente del Barcellona Joan Laporta ha comunicato a Xavi Hernandez che non sarà più l'allenatore per la stagione 2024-25”, ha dichiarato il club in un comunicato. Xavi sarà comunque in panchina per l'ultima partita della Liga di domenica contro il Siviglia.

Il Barcellona ha ringraziato l'ex internazionale spagnolo (44 anni) “per il suo lavoro come allenatore, oltre alla sua incomparabile carriera come giocatore e capitano della prima squadra” tra il 1998 e il 2015.

Il club catalano “rivelerà nei prossimi giorni il nuovo staff tecnico della squadra”, ha aggiunto il comunicato. Secondo la stampa, l'ex allenatore del Bayern Monaco e della Germania, Hansi Flick, è uno dei favoriti per la sostituzione.

Xavi è allenatore dei blaugrana dal novembre 2021 e ha vinto il titolo nazionale la scorsa stagione. A gennaio aveva dichiarato che avrebbe lasciato il Barça a fine stagione. Tuttavia, una serie di buoni risultati ad aprile aveva rimescolato le carte in tavola e lo aveva spinto ad annunciare di voler rimanere fino alla scadenza del suo contratto nel giugno 2025.

Tuttavia, la sua imminente partenza è stata oggetto di nuove speculazioni negli ultimi giorni dopo le sue dichiarazioni, non ben accolte dalla dirigenza, sulle difficoltà finanziarie del club nel competere con le grandi squadre europee come il Real Madrid, incoronato campione in questa stagione.

Il Barcellona è stato eliminato nei quarti di finale della Champions League dal Psg, è stato battuto dal Real nella finale della Supercoppa di Spagna ed è stato sconfitto dall'Athletic Bilbao nella Coppa di Spagna.