Giovani bianconeri sconfitti 4-2 dai pari età renani i quali li agganciano in classifica a quota 37 punti
Termina dopo quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite la striscia positiva del Lugano U21, incappato in una battuta d'arresto contro il Basilea U21.
Al Maglio di Canobbio, i renani si mostrano più combattivi dei giovani bianconeri sin dalle prime battute, ma con una rapida azione di ripartenza sull'asse Angstmann-Nivokazi i padroni di casa sbloccano il punteggio. Siamo all'undicesimo e la punta “apre” il compasso con precisione chirurgica, iscrivendo il suo 12° centro. Il vantaggio è etereo, dato che i ragazzi di Cantaluppi pervengono al pareggio grazie a Beney, abile a infilare un Osigwe nell'occasione non proprio irreprensibile. L'estremo difensore luganese non riesce poi a leggere una punizione di Vogel (concessa erroneamente da Rogalla, che giudica fallo un intervento subìto da Zimmermann...), il quale ribalta il punteggio alla mezz'ora di gioco.
In avvio di ripresa, il portiere ospite Pfeiffer ne combina di tutti i colori, favorendo il neoentrato Ronchetti (conclusione a lato da posizione ottimale) e Nivokazi (che dal canto suo non fallisce l'opportunità, infilando il due a due nell'angolino basso). Dopo una clamorosa traversa colpita da Onyegbule, Angstmann è ingenuo nello stendere Beney e concedere il rigore agli avversari. Lo stesso numero 7 si incarica della battuta, spiazza Osigwe e riporta avanti i suoi. Mancano venti minuti al tramonto della gara e i luganesi si installano costantemente nella metà campo ospite, lasciando pericolosi spazi ai basilesi. Tale esposizione permette ad Akalé di involarsi come un fulmine, dribblare Osigwe e chiudere definitivamente i giochi.
Il Lugano U21 si vede così agganciare a quota 37 punti proprio dai renani. Il prossimo appuntamento, previsto sabato prossimo a Berna contro il Breitenrain, sarà l'ennesima sfida ad alta tensione verso la conquista dell'agognata salvezza.
Il Paradiso ritorna a sorridere. Dopo le ultime non esaltanti prestazioni, la compagine luganese era riuscita nelle ultime quattro partite disputate a raccogliere un solo punticino con il pareggio ottenuto con la seconda squadra dello Young Boys, ma perdendo le altre tre, delle quali due sul campo amico. Espugnare il campo del Bulle, squadra che sta lottando per non retrocedere, quindi un avversario sicuramente non facile da domare, può considerarsi un bel successo. Con un’accorta partita questa volta la vittoria non è sfuggita ai ragazzi di mister Sannino. Allenatore che ha dovuto fare a meno di parecchi titolari, ma chi è entrato in campo è riuscito a interpretare al meglio la gara voluta dal tecnico italiano. La carenza di reti segnate e anche una difesa non più impermeabile come nel girone d’andata, ha portato il Paradiso a perdere posizioni in classifica. Questa vittoria dà sicuramente morale e mantiene la squadra in corsa per una delle prime sette posizioni in classifica, che le darebbe la possibilità di disputare la Coppa Svizzera.
Gara che è iniziata nei migliori dei modi per i colori gialloverdi, che dopo 17’ si sono trovati in vantaggio di due reti. Dapprima al 13’ Barcella con freddezza ha trasformato un calcio di rigore, quattro minuti dopo il raddoppio con l’altro attaccante Clément.
I padroni scossi dalle due reti fulminee hanno accusato il colpo e ci sono voluti parecchi minuti prima di vedere una reazione, che però è arrivata al 34’ con la rete di Pinga che ha di fatto sancito il risultato finale. Prossimo impegno, sabato alle 16 al Pian Scairolo contro il Bavois.
Reti: 11‘ Nivokazi 1-0. 14’ Beney 1-1. 30‘ Vogel 1-2. 52’ Nivokazi 2-2. 70‘ Beney (rigore) 2-3. 86’ Akalé 2-4.
Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Basić, Peres, Zimmermann; Zahaj (70‘ D'Agostino), Ryter (46’ Ronchetti), Weber; De Jesus (76‘ Pizzagalli), Angstmann (91’ Spinelli), Nivokazi.
Arbitro: Rogalla.
Note: 150 spettatori. Lugano U21 privo di Maccoppi (squalificato) e Srdić (infortunato); Ammoniti: 32‘ Basić, 34’ Onyegbule, 83' Peres.
Reti: 13’ Barcella (rigore) 0-1. 17’ Clément 0-2. 34’ Pinga 1-2
Paradiso: Mitrovic; Loiero, Picozzi, Delli Carri; Gazo, Sbai, Kamé, Stefanovic, Strechie (46’ Alshikh), Barcella, Clément (67’ Bangoura).
Arbitro: Drmic
Note: ammoniti: 28’ Clément. 45’ Picozzi.