Calcio

Promotion, al Maglio il Lugano non si ferma più

L'U21 bianconera mette sotto il Brühl, mentre invece gli uomini di Sannino, rinunciatari e privi di diverse pedine, tornano da Rapperswil sconfitti 2-0

Il Lugano U21 cala il poker casalingo contro il Brühl e ottiene il quarto successivo consecutivo tra le mura amiche di Canobbio, respingendo nel contempo il tentativo di avvicinamento del San Gallo U21, vittorioso contro il Kriens, che sabato prossimo accoglierà proprio i giovani bianconeri al Kleinfeld. La settimana inglese del mese di aprile dei ticinesi si chiude dunque con una splendida prestazione al cospetto della settima forza del campionato di Promotion League. L'incontro andato in scena al Maglio si apre esattamente come quello della scorsa settimana contro il Delémont, ossia con il vantaggio siglato dopo tre giri d'orologio. A dare il via all'azione è un fantastico dribbling di De Jesus, il quale serve con il contagiri Nivokazi, che dal canto suo sblocca il punteggio con una precisa conclusione tra palo e portiere. L'offerta dei padroni di casa è costante e Berisha deve intervenire a due riprese ravvicinate per respingere i pericoli portati da Angstmann e De Jesus.

Quando sul cronometro si osserva il minuto venticinque, ecco che Ryter si conquista con forza un pallone nella propria metà campo, si libera di tre avversari e lancia De Jesus. Il fantasista vince un duello fisico con Sadrijaj e raddoppia con classe. Nel resto della frazione, la squadra di mister Moresi si conferma molto solida e abile a controllare la manovra contro un avversario che non impegna mai seriamente Osigwe. In una ripresa in cui i gialloverdi provano ad alzare il baricentro, senza riuscire a crearsi granché, i luganesi continuano a proporre numerose interessanti azioni offensive e definiscono il successo nel breve volgere di dieci giri di lancetta. Dapprima è una combinazione tra Angstmann e Weber a regalare il tris, con l'ex-Servette U21 che porge all'esterno d'attacco un pregevole pallone davanti a Berisha, che il #7 tramuta in gol. Poi, lo stesso Weber, lanciato da una «spizzata» di Nivokazi, si mette in proprio, rimanendo freddo davanti a Berisha e iscrivendo il quarto centro di un nuovo gioioso pomeriggio bianconero.

Una trasferta amara per il Paradiso

Partita da dimenticare per il Paradiso, sconfitto a Rapperswil 2-0. Unica attenuante per i luganesi, le molte assenze. Per questa trasferta, mister Sannino era privo di quattro pedine importanti: i due squalificati Barcella e Kamé, e gli infortunati Tokam e Strechie. Centrocampo tutto da rifare, con l’inserimento di Gazo e Frigerio e, in avanti, di Bongoura. Poi, dopo 28’, anche Milosavijevic, afflitto da tendinite, ha dovuto chiedere il cambio. Nulla toglie però che ci si poteva attendere un’altra prestazione dai gialloverdi, basti pensare che l’unica parata effettuata dal portiere del Rapperswil Steffen è arrivata all'89’. Diverso il comportamento dei padroni di casa, che a lungo hanno dominato la partita e costretto Mitrovic, gia nei primi 45’, ad alcuni interventi importanti. La rete che ha sbloccato la partita è nata da un fallo di Sbai, appena fuori area. Il traversone portava a una mischia davanti a Mitrovic, con De Donno lesto a trovare lo spiraglio giusto per infilare la rete del Paradiso.

Il raddoppio non si faceva attendere troppo, questa volta purtroppo con la complicità di Mitrovic, altrimenti sempre impeccabile. L’estremo difensore luganese non riusciva a trattenere un tiro scagliato da fuori area, con Volkart in agguato a insaccare. Partita praticamente chiusa con la stupida seconda ammonizione di Alshikh, per proteste, che lo mandava anzitempo negli spogliatoi. Il Paradiso ha quindi perso il confronto diretto col Rapperswil per la terza posizione in classifica, e cercherà il prossimo weekend di tornare al successo. Appuntamento a Pian Scairolo, sabato 27 aprile alle 15, contro il San Gallo 2 che lotta con Lugano 2 e Basilea 2 contro la retrocessione.

Lugano U21 - Brühl (2-0) 4-0
Reti: 3‘ Nivokazi 1-0, 24’ De Jesus 2-0, 65‘ Angstmann 3-0, 75’ Weber 4-0.
Lugano U21: Osigwe; De Queiroz, Maccoppi, Peres, Zimmermann; Zahaj, Ryter (60‘ Ronchetti), Weber (84’ Lape); De Jesus (69‘ D'Agostino), Angstmann (84’ Spinelli), Nivokazi (84‘ Morandi).
Arbitro: Schelbli
Note: Lugano U21 privo di Gerndt (squalificato), Basić, Molino, Srdić (infortunati); Assistenti: Argese e Held; Ammonito: 49’ Di Nucci.

Rapperswil Jona - Paradiso (0-0) 2-0
Reti: 57’ De Donno 1-0, 70‘ Volkart 2-0.
Paradiso: Mitrovic; Delli Carri, Loiero, Picozzi, Foglia (77’ Faye); Alshikh, Gazo (77'Nicastri), Milosavijevic (28‘ Stefanovic), Frigerio (62’ Disabato), Sbai; Bongoura (62‘ Clemént).
Arbitro: Qovanaj.
Note: 478 spettatori. Paradiso senza Barcella e Kamé (squalificati), Strechie, Tokam, Thioune, Hamza, Mazzoletti e Soldo (infortunati).
Ammoniti: 44’ Alshikh, 68‘ Harperink. Espulso all'82’ Alshikh per doppia ammonizione.