L'Atalanta si difende bene, perde in casa 1-0, ma forte del largo successo colto a Anfield all'andata, approda alle semifinali di Europa League
Non è bastato al Liverpool il gol di Momo Salah segnato al settimo minuto dal dischetto per un fallo di mano commesso in area dell’atalantino Ruggeri. I bergamaschi, infatti, non si sono disuniti e, pur subendo il maggior controllo di palla dei Reds – com’era del resto prevedibile – sono riusciti a resistere e, forti del trionfo per 3-0 ottenuto la scorsa settimana a Anfield Road, staccano il biglietto per la semifinale.
Si tratta di un risultato che gli orobici non ottenevano dal lontano 1988, quando raggiunsero il penultimo atto della Coppa delle coppe. Da segnalare, al 40‘, una rete dell’olandese Koopmeiners: sarebbe stato l’1-1, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.
Nel penultimo atto, l’Atalanta affronterà i francesi del Marsiglia, che al termine di una sfida infinita si sono sbarazzati dei lusitani del Benfica.
Supera i quarti di finale di Europa League anche la Roma del rossocrociato Noah Okafor, (entrato in campo al 69’) che in casa ha battuto 2-1 il Milan: nella gara di andata a San Siro i giallorossi si erano già imposti per 1-0. Dopo le reti capitoline firmate da Mancini e Dybala e l’espulsione del loro compagno Celik intorno alla mezz’ora, il Milan ha accorciato le distanze con Gabbia.
In semifinale, la squadra di Daniele De Rossi affronterà il Bayer Leverkusen del capitano elvetico Granit Xhaka, che ha pareggiato 1-1 sul campo del West Ham United dopo il successo per 2-0 colto all‘andata. Vantaggio inglese firmato da Antonio e pareggio tedesco di Frimpong all’89’. Appena laureato per la prima volta nella storia campione in Bundesliga, l’ancora imbattuto Bayer allunga dunque a 44 la striscia di partite utili consecutive stagionali, con 38 successi e 6 pareggi.
In Conference League, successo della Fiorentina (2-0) sul Viktoria Plzen: i viola, già finalisti lo scorso anno, accedono alle semifinali, dove affronteranno il Bruges, che con lo stesso punteggio ha superato il Paok Salonicco.
L’altra semifinale vedrà opporsi gli inglesi dell’Aston Villa – che ai rigori hanno estromesso il Lilla e i greci dell’Olympiacos del Pireo: anche loro hanno avuto bisogno dei tiri dal dischetto per avere infine la meglio dei turchi del Fenerbahçe.
In virtù dei risultati di giovedì sera, l’Italia avrà una quinta squadra in Champions League la prossima stagione.