L’ultimo sorteggio manuale della storia della Champions League non ha deluso le aspettative
Dall’anno prossimo i sorteggi di Champions non saranno più effettuati manualmente con le classiche ‘palline’, poiché il tutto sarà affidato al digitale a causa dell'eccessivo numero di squadre e combinazioni possibili. Quello di oggi si può definire a tutti gi effetti un ultimo sorteggio storico, che come sempre fa sorridere alcuni e innervosire altri. Fra i più contenti risultano sicuramente Atletico Madrid e Borussia Dortmund, che si possono dire baciate dalla fortuna per essersi pescate a vicenda ai quarti di finale. Non che ci siano squadre facili da affrontare a questo stadio della competizione, ma ci sono sicuramente alcune squadre che è preferibile evitare, come i campioni in carica del Manchester City e due squadre che cumulativamente hanno vinto il torneo 20 volte, Real Madrid e Bayern Monaco. Detto questo Atletico Madrid, Dortmund, Psg e Barcellona possono ritenersi fortunate, poiché per il secondo anno consecutivo le tre favorite, (Real, City e Bayern) sono state sorteggiate dallo stesso lato del tabellone, per il malcontento dell’Arsenal che dovrà affrontare il Bayern Monaco ai quarti di finale e, in caso di passaggio del turno, una tra Real Madrid e Manchester City in semifinale. L'ultimo quarto di finale è fra le ultime due squadre in Europa di Leo Messi, Psg - Barcellona, un accoppiamento che ci fa ricordare la storica remuntada dei catalani, che dopo aver perso 4-0 a Parigi hanno vinto 6-1 al Camp Nou. Il 9 e 10 aprile si giocheranno le gare di andata, mente il ritorno si disputerà una settimana dopo, tra il 16 e il 17 aprile. Tutto è pronto per il cammino verso la finale di Wembley, ora resta solo da capire chi arriverà all'atto finale che si giocherà il 1º di giugno.
In Europa League il Leverkusen di Granit Xhaka affronterà il West Ham nei quarti di finale, mentre il Milan di Noah Okafor in una sfida tutta italiana affronterà la Roma. La terza e ultima squadra italiana, l’Atalanta, dovrà invece sperare in un miracolo per riuscire a eliminare il Liverpool di Jürgen Klopp. Per ora dunque le tre principali favorite, Milan, Leverkusen e Liverpool, si stanno evitando, e ci sono tutte le possibilità di vedere in finale Milan e Liverpool, una sfida che avrebbe più l’aria di finale di Champions, come nel 2005 e nel 2007.
In Conference League la Fiorentina affronterà il Viktoria Plzen, squadra che ha interrotto il cammino del Servette agli ottavi di finale, mentre i favoriti dell’Aston Villa affronteranno il Lilla.
Atletico Madrid - Borussia Dortmund
Psg - Barcellona
Arsenal - Bayern Monaco
Real Madrid - Manchester City
Semifinale 1: vincente Atletico Madrid - Borussia Dortmund / vincente Psg - Barcellona
Semifinale 2: vincente Arsenal - Bayern Monaco / vincente Real Madrid - Manchester City
Milan - Roma
Bayer Leverkusen - West Ham
Liverpool - Atalanta
Benfica - Marsiglia
Semifinale 1: vincente Milan - Roma / vincente Bayer Leverkusen - West Ham
Semifinale 2: vincente Liverpool - Atalanta / vincente Benfica - Marsiglia
Viktoria Plzen- Fiorentina
Club Brugge - Paok Thessaloniki
Aston Villa - Lilla
Olympiakos - Fenerbahçe
Semifinale 1: vincente Viktoria Plzen- Fiorentina / vincente Club Brugge - Paok Thessaloniki
Semifinale 2: vincente Aston Villa - Lilla / vincente Olympiakos - Fenerbahçe