Il match non è praticamente mai in discussione e, ora, i bianconeri rischiano di scendere sotto la linea rossa
Come all'andata, non c‘è nulla da fare per il Lugano U21, inchinatosi ai padroni di casa del Rapperswil con il netto risultato di 3-0. Qualora il San Gallo U21 dovesse imporsi domani pomeriggio nel derby con il Brühl, Maccoppi e compagni scenderebbero sotto la linea rossa...
La partita in terra sangallese è un incubo per i giovani bianconeri sin dalle prime battute, con occasioni a raffica a favore dei dominanti uomini guidati da Sesa (ex Bellinzona). Su una di queste, dopo nemmeno ottanta secondi, Volkart è il più lesto ad anticipare gli avversari sul calcio d'angolo di Schmidt e beffare con un'incornata diagonale un incolpevole Osigwe. Il portiere nigeriano, ’prestato‘ dalla prima squadra per guadagnare minutaggio dopo l'infortunio alla spalla e il conseguente lungo stop dovuto alla necessaria operazione allo stesso arto superiore, è molto sollecitato, al contrario del suo collega Steffen.
Dopo venti minuti di ritmo asfissiante, la manovra si equilibra. I più pericolosi rimangono tuttavia i locali, ai quali viene annullato un gol per fuorigioco al venticinquesimo. Una nuova doppia chance (traversa di Schmidt e destro alle stelle di Djorkaeff) caratterizza la prosecuzione della prima parte, che si chiude con il raddoppio, sempre di testa, di Volkart. In questa occasione, Osigwe non è irreprensibile, leggendo in ritardo l'azione.
Il rientro dagli spogliatoi è simile a quello osservato in avvio di gara. Solo che questa volta, al posto di due, il ’Rappi‘ necessita del doppio dei giri di lancetta per gonfiare la rete. A porre fine con larghissimo anticipo a un duello mai realmente in discussione è ancora Volkart, il quale esegue uno dei più semplici tap-in volanti della sua carriera. Il resto della contesa offre ai padroni di casa altre chance di abbellire il risultato, che rimane fermo su un pesante, ma meritato, tre a zero.
Archiviata questa negativa trasferta nella Svizzera orientale, il Lugano U21 è già proiettato verso il fondamentale prossimo incontro casalingo, che lo vedrà ospitare a Canobbio il San Gallo U21 fra sette giorni.
Rapperswil-Jona - Lugano U21 (2-0) 3-0
Reti: 2’ Volkart 1-0, 42‘ Volkart 2-0, 49’ Volkart 3-0.
Lugano U21 (4-3-3): Osigwe; Molino (46‘ Angstmann), Krueziu, Peres, Radić; Maccoppi, Zahaj (77’ Ronchetti), Morandi (62‘ Pizzagalli); Gerndt (46’ Chakor), D'Agostino, De Jesus (61‘ Spinelli). Allenatore: Moresi.
Note: Stadion Grünfeld, Jona (SG), 518 spettatori. Ammoniti: 19’ D'Agostino, 20‘ Maniș, 50’ Peres, 84‘ De Donno, 86’ Ronchetti; 34' traversa di Schmidt.