Calcio

Conference League, il Servette affronterà il Viktoria Plzen

Per i romandi, dopo aver eliminato il Ludogorets nello spareggio, negli ottavi di finale ci sarà la doppia sfida coi cechi

23 febbraio 2024
|

Saranno i cechi del Viktoria Pilsen gli avversari del Servette negli ottavi di finale di Conference League. Così ha voluto il sorteggio effettuato venerdì a Nyon. Ai ginevrini è andata dunque piuttosto bene – visti i grandi nomi delle squadre ancora in lizza in questa competizione – ma non sarà comunque il caso di sottovalutare la formazione ceca, che nella fase a gironi aveva conquistato sei successi in altrettante partite giocate. Nel proprio campionato, il Viktoria – allenato dall'ex portiere Miroslav Koubek – occupa attualmente la terza posizione, con 14 punti di ritardo dal leader Sparta Praga e 10 dallo Slavia Praga, due club che saranno invece impegnati negli ottavi di Europa League.

Il Servette non ha una buona tradizione contro le squadre ceche: nei 13 duelli precedenti, ha colto infatti soltanto due successi. Nel corso di questa stagione, i granata sono stati sconfitti due volte nella fase a gironi dallo Slavia Praga (2-0 e 4-0). I ginevrini, che nello spareggio hanno eliminato i bulgari del Ludogorets, non raggiungevano gli ottavi di finale di una competizione continentale da ben 22 anni, quando furono poi eliminati dal Valencia di Pablo Aimar in quella che ancora si chiamava Coppa Uefa.

Il record nelle Coppe europee per il Servette è rappresentato comunque dai quarti di finale, raggiunti in due occasioni: nel 1967 in Coppa delle Coppe, quando furono poi estromessi dallo Slavia Sofia, e poi nel 1979 – sempre nella medesima competizione – quando a sbarrargli la strada furono invece i tedeschi occidentali del Fortuna Düsseldorf.

Fra le altre sfide spicca quella fra l'Ajax e l'Aston Villa, club capaci nel passato di conquistare perfino la Champions League: addirittura in quattro occasioni per gli olandesi, mentre gli inglesi possono vantare un successo (1982). Ecco tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale, che si disputeranno il 7 e il 14 marzo: Servette - Viktoria Pilsen, Ajax - Aston Villa, Union Saint-Gilloise (in cui milita l'elvetico Puertas) - Fenerbahce Istanbul, Molde - Bruges, Dinamo Zagabria (Drmic) - Paok Salonicco, Sturm Graz (Wüthrich) - Lille, Maccabi Haifa - Fiorentina e Olympiakos Pireo - Maccabi Tel Aviv.