Calcio

Thomas Tuchel saluterà il Bayern a fine stagione

La crisi di risultati della squadra bavarese ha compromesso la situazione del 50enne. Fra i possibili successori Conte, Xabi Alonso e Klopp

Un passaggio di consegne?
(Keystone)
21 febbraio 2024
|

Thomas Tuchel non sarà l'allenatore del Bayern Monaco la prossima stagione. Il club bavarese e il 50enne hanno infatti rescisso di comune accordo il contratto in essere sino al 2025 a causa della recente crisi di risultati (ben tre sconfitte di fila, l'ultima delle quali lo scorso weekend contro il Bochum). La situazione è infatti delicata sia in Bundesliga, in cui Müller e compagni distano otto punti dalla capolista, il Leverkusen, che in Champions League, dove sono chiamati a rimontare l'1-0 dell'andata degli ottavi di finale al cospetto della Lazio. I campioni tedeschi sono invece già stati eliminati dal Saarbrücken (Terza divisione) in Coppa di Germania. E, dunque, quest'annata rischia di essere la prima senza trofei dal 2011/12.

L'amministratore delegato Jan-Christian Dreesen ha commentato in questo modo: "L'intenzione è di imboccare una nuova strada nella prossima stagione, ma, fino ad allora, ogni individuo è chiamato a raggiungere il massimo possibile". L'esonero di Tuchel non è la panacea di tutti i mali. "Ritengo esplicitamente responsabile la squadra. In particolare in Champions League, dopo aver perso 1-0 l'andata in casa della Lazio, siamo convinti che raggiungeremo i quarti di finale con un'Allianz Arena gremita e con i nostri tifosi al seguito". Il 50enne è succeduto a Julian Nagelsmann nel marzo 2023, mettendo subito in bacheca l'undicesimo Meisterschale della storia del Bayern. Il cambio di allenatore non ha comunque avuto l'effetto sperato... Fra i possibili successori negli scorsi giorni sono circolati i nomi di Antonio Conte, Xabi Alonso e Jürgen Klopp.