A Lipsia i gialloneri sono andati vicini al risultato positivo nell'ultimo turno di Champions. In primavera i bernesi saranno impegnati in Europa League
Lo Young Boys dovrà aspettare ancora prima di vincere una partita di Champions League in trasferta. La compagine bernese è stata sconfitta 2-1 a Lipsia in una partita che avrebbe potuto fare sua. Di fronte ai tedeschi che avevano sostituito otto degli undici titolari della vittoria a Dortmund di quattro giorni prima, i bernesi hanno avuto le loro occasioni. L'unica vera chance del primo tempo è stata il colpo di testa di Cheick Niasse, respinto dal portiere Peter Gulasci con uno splendido riflesso.
Tuttavia, questa sconfitta è stata il risultato di un colpevole lassismo difensivo all'inizio del secondo tempo. Il Lipsia è riuscito a battere due volte David von Ballmoos, ancora una volta preferito ad Anthony Racioppi, grazie a Benjamin Sesko (51’) ed Emil Forsberg (56’), l'uomo che aveva tormentato la Nazionale svizzera ai Mondiali 2018 con la Svezia. La colpa di entrambi i gol è di Saidy Janko, il quale non è stato sufficientemente preciso nella marcatura sia dello sloveno, sia dello svedese.
Tra le due reti dei padroni di casa, lo Young Boys ha pareggiato con Ebrima Colley dopo un assist di Jean-Pierre Nsame. Ancora alla ricerca del suo primo gol in Champions League, il camerunense ha sfruttato un errore di Castello Lukeba per percorrere la fascia destra da solo, prima di mettere in movimento Colley.
Dopo il gol di Forsberg, lo Young Boys avrebbe potuto pareggiare di nuovo. Purtroppo, il gol di Ulisses Garcia è stato annullato dal Var per un evidente fuorigioco. Joël Monteiro, dal canto suo, si è reso protagonista di una scelta scellerata nei secondi finali del recupero, sprecando così la più ghiotta delle occasioni. L'introduzione del vodese è comunque stata positiva e ha dato una vera e propria scossa alla squadra.
Ricordiamo che questa sconfitta non segna la fine dell'avventura europea dello Young Boys. Retrocessi in Europa League grazie al terzo posto nella fase a gironi, i bernesi sognano un'incantevole primavera.
Reti: 51’ Sesko 1-0. 53’ Colley 1-1. 56’ Forsberg 2-1.
Lipsia: Gulacsi; Henrichs, Simakan (59’ Klostermann), Lukeba (80’ Schlager), Lenz; Seiwald, Kampl; Fabio Carvalho, Forsberg (74’ Simons); Sesko (74’ Werner), Poulsen (74’ Openda).
Young Boys: Von Ballmoos; Janko, Amenda, Lustenberger, Garcia; Colley (82’ Rrudhani), Niasse, Lauper (70’ Lakomy), Ugrinic (70’ Males); Elia (62’ Joël Monteiro), Nsame (62’ Ganvoula).
Arbitro: Lukjancukas (Lituania).
Note: ammoniti 33’ Garcia. 70’ Poulsen. 77’ Lenz. 81’ Colley. 85’ Joël Monteiro.