Calcio

Promotion, il Paradiso vince il big match

I sottocenerini - secondi in classifica - sconfiggono 1-0 l'Etoile Carouge capolista

25 novembre 2023
|

Grazie a una rete di un ex giocatore del Lugano, il 22enne attaccante Simone Musumeci, il Paradiso ha vinto il big match della Prima Lega Promotion. Di fronte in campo, per la prima giornata di ritorno, c'erano infatti la prima e la seconda in classifica. E come nella gara d’esordio in questo campionato, la compagine luganese, con lo stesso risultato di 1 a 0 è riuscita a sconfiggere la capolista. Una partita molto nervosa, ma arbitrata molto bene dal signor Patrick Rogalla, figlio dell’ex arbitro svizzero di Serie A - e internazionale - Renè Rogalla.

Per la squadra del Canton Ginevra si tratta della terza sconfitta stagionale. Sicuramente è la compagine che in questa stagione ha mostrato il miglior calcio e la miglior difesa (con oggi sono solo 15 reti subite in 17 gare disputate). La vittoria dei giocatori di Mister Sannino (oggi ammonito) può essere considerata la giusta ricompensa per un girone d’andata incredibile. Partita con l’obiettivo di disputare un campionato dignitoso, giornata dopo giornata è riuscita a mantenersi nella parte alta della graduatoria e finire il 2023 al secondo posto con 37 punti conquistati in 18 partite. Anche oggi niente da rimproverare al Paradiso, sceso in campo con un centrocampo rinforzato, con l’innesto di Picozzi, rinunciando a una punta vera (Giger o Da Silva) ma dando fiducia a un Musumeci che, con un preciso colpo di testa, ha trovato all’inizio della ripresa la stoccata vincente. Ripresa che era iniziata con una strepitosa parata di Mitrovic, su una conclusione ravvicinata di Oberli. Il portiere dei luganesi, ancora una volta si è confermato una pedina insostituibile.

Dopo la partita così si è espresso Musumeci, autore dell’unica rete di giornata: “Una bella sorpresa da parte del Mister, che mi ha mandato in campo dal primo minuto. Sono contento della mia seconda rete stagionale, è stata una vittoria del collettivo, con di fronte una squadra che gioca un bel calcio. Abbiamo sofferto, ma con molto sacrifico da parte di tutti siamoriusciti a portare a casa questi altri tre punti. Un campionato molto tosto, me lo aspettavo così, il salto di categoria dalla prima Lega si è sentito.”

FC Paradiso - FC Etoile Carouge (0-0) 1-0

Reti: 48’ 1-0 Musumeci 1-0

Paradiso: Mitrovic; Delli Carri, Milosavijevic, Loiero, Foglia (79’ Campello), Alshikh, Strechie, Picozzi, Tokam; Di Sabato (86’ Kamè), Musumeci (65’ Giger),

Note: Campo Pian Scairolo. Arbitro: Patrick Rogalla. Nel Paradiso assenti Piazza, Delli Carri, Stevic, Mazzoletti e Stefanovic infortunati). Ammoniti: 23’ Alshickh, 38’ Strechie, 85’ Chappuis e Loiero, 92’ Rüfli. Espulso al 92’ Correira.