Domani alle 20.15 la compagine di Chieffo ospiterà in quel del Comunale il Thun di Lustrinelli per cercare di conquistare la prima vittoria in campionato
Calato il poker in occasione del primo turno di Coppa Svizzera contro il Buchs, il Bellinzona domani sera alle 20.15 ospiterà il Thun di Mauro Lustrinelli per cercare di conquistare la prima vittoria stagionale (pure in campionato) e smuovere così una classifica piuttosto deficitaria che lo vede nei bassifondi: ottavo in virtù del solo punto racimolato in quattro incontri e per di più sul campo del neopromosso Baden. La compagine di Chieffo in terra sangallese ha ritrovato il sorriso. E confermato il promettente stato di forma di un Rodrigo Pollero, autore di una tripletta, che tutti sperano possa trascinare la squadra verso una comoda e pacifica salvezza a suon di gol e assist. Reduce da una stagione tutt’altro che scintillante, il 26enne era stato comprensibilmente inserito nella lista dei cosiddetti partenti finché il nuovo tecnico si è schierato a difesa delle sue indiscusse qualità. Una seconda possibilità che pare essere stata sfruttata alla perfezione dall’uruguagio, capace in pochi giorni d’instillare nella memoria dei tifosi granata le immagini dell’annata trascorsa a Sciaffusa – quando mise a referto 19 reti e tre assist in 32 incontri. Il reparto offensivo sembra essere tornato finalmente (o, perlomeno, questa è la speranza) a pieno regime, bisogna ora capire se non sia la difesa, e in particolar modo la porta, a far affiorare qualche nodo da sciogliere. Chi giocherà fra Alexander Muci e Attilio Morosoli? L’ex Lugano ha vissuto un inizio di campionato burrascoso, risultando spesso decisivo, ma in negativo. E necessita di ritrovare fiducia nei suoi mezzi. Il secondo ha invece permesso al Bellinzona di festeggiare il primo clean sheet dell’annata. Una scelta importante così da tramutare finalmente il lavoro di questi mesi in un risultato all’altezza della crescita della squadra, e non solamente in una buona prestazione.
Dal canto suo il Thun cercherà di prendere slancio e riscattare la sconfitta rimediata in campionato al cospetto dello Xamax. Fra i protagonista di domani sera bisognerà prestare molta attenzione a Daniel Dos Santos, autore finora di due gol in cinque incontri. “È il momento di approfittare del risultato positivo e dell’accesso ai sedicesimi di finale di Coppa Svizzera”, ha spiegato il 20enne. La compagine allenata dall’ex di turno Mauro Lustrinelli è comunque guardinga. “Il Bellinzona è sempre stato solido e aggressivo, ma una prestazione all’altezza ci permetterebbe di metterlo in difficoltà e rincasare felici”. L’ultimo ricordo della capitale è tuttavia stato amaro, un 3-0 incassato a fine maggio. Ma, affinché questa partita resti solo un pensiero marginale, i biancorossi sono chiamati a mettere in campo determinazione. E carattere. “Vogliamo approfittare appieno della vittoria in Coppa in modo da mostrare a tutti i nostri tifosi una reazione. L’unica sconfitta incassata finora in campionato, infatti, ha leggermente offuscato il comunque promettente inizio di stagione”, ha concluso il trequartista dicendosi soddisfatto del suo bottino personale: “Sono contento di aver potuto aiutare la squadra”.