Calcio

Gruppo H nella storia: Germania eliminata, passa il Marocco

Nell'ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali le tedesche vengono fermate 1-1 dalla Corea del Sud, le nordafricane battono la Colombia

(Keystone)
3 agosto 2023
|

Era una delle papabili alla vittoria finale e il passaggio del turno sembrava quasi una formalità, eppure la Germania è stata eliminata clamorosamente dai Mondiali in corso in Australia e Nuova Zelanda. La compagine di Martina Voss-Tecklenburg è stata estromessa per la prima volta nella propria storia al termine della fase a gironi, facendo così le valigie prima del previsto come Brasile e Canada. Già battute 2-1 dalla Colombia, nell'ultima giornata le tedesche sono infatti state fermate 1-1 dalla Corea del Sud permettendo in questo modo al Marocco (impostosi a sua volta 1-0 sulla Colombia) di scrivere un'importante pagina di storia del calcio africano. Un po' come successo alla controparte maschile a dicembre, in Qatar.

A Brisbane le teutoniche hanno incassato il gol di Cho So-Hyun passati neppure sei minuti: chiamata alla rimonta, la Mannschaft è stata capace di riequilibrare la sfida grazie alla capocciata dell'onnipresente Alexandra Popp (a cui poi è stata negata la gioia della doppietta personale a causa di una posizione di fuorigioco e della traversa) senza tuttavia riuscire a ribaltare del tutto il punteggio. La Germania è così stata scavalcata in classifica dal Marocco... Le nordafricane hanno conquistato la loro seconda vittoria in una rassegna iridata grazie ad Anissa Lahmari, accedendo così agli ottavi di finale (in cui affronteranno la Francia) da esordienti assieme proprio alle colombiane.