È la decisione dell'Uefa per il mancato rispetto del Settlement Agreement per il rientro nei parametri del fair play finanziario
La Juventus è esclusa dalla Conference League per la stagione 2023/2024 e dovrà pagare una multa di 20 milioni di euro. È la decisione dell'Uefa per il mancato rispetto del Settlement Agreement, l'accordo con cui lo scorso agosto i bianconeri si erano impegnati a rientrare nei parametri del fair play finanziario entro il 2025. Alla Juventus subentrerà la Fiorentina.
Le indagini sulla Juventus, e anche sul Chelsea Fc, erano state aperte dalla Cfcb, l'organo di controllo finanziario dei Club Uefa ed è stata la Prima Camera di questo organismo a deliberare che il club bianconero ha violato l'accordo transattivo firmato nell'agosto 2022. Dei 20 milioni di euro, "10 milioni sono condizionali – scrive l'Uefa – e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili". Per il Chelsea Fc l'addebito è di avere "violato i regolamenti sulle licenze per club Uefa e sul fair play finanziario", fornendo "informazioni finanziarie incomplete".