CALCIO

Accordo raggiunto, Galtier non è più il tecnico del Psg

Il 56enne francese ha trascorso una sola stagione sulla panchina parigina, con la conquista della Ligue1 e i fallimenti in Champions e Coppa di Francia

5 luglio 2023
|

Le trattative tra il Paris Saint-Germain e Christophe Galtier hanno raggiunto un accordo sui termini della partenza dell'allenatore francese, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del suo contratto. Il 56enne ex allenatore di Saint-Etienne, Lilla e Nizza lascia la capitale dopo una sola stagione, in cui il titolo della Ligue 1 non è riuscito a mascherare i fallimenti del club in Coppa di Francia e, soprattutto, in Champions League.

Un livello di gioco deludente, una corsa interrotta in Champions League e un lungo divorzio, sullo sfondo di problemi legali: l'esperienza di Galtier al Psg si è conclusa con una nota di fallimento, nonostante il club abbia vinto l'undicesimo titolo del campionato francese e il secondo dell'allenatore, dopo quello conquistato con il Lilla nel 2021.

Per la prima volta dall'inizio dell'era Qsi (Qatar Sports Investments) nel 2011, un allenatore avrà trascorso una sola stagione sulla panchina parigina. Il finale di stagione è stato particolarmente difficile con le accuse di razzismo e islamofobia da parte del Nizza, il suo precedente club, accuse che lui nega con determinazione, ma che lo hanno portato a essere posto in custodia preventiva dalla polizia alla fine di giugno, prima di un processo con l'accusa di molestie psicologiche e discriminazione, previsto per dicembre.