I bianconeri hanno ottenuto il via libera anche per le Coppe europee, il Bellinzona dovrà migliorare i criteri finanziari e giuridici entro il 26 maggio
La Swiss Football League ha emesso i verdetti in prima istanza per le licenze di gioco per la stagione 2023-24. Tra i diciannove club di Super e Challenge League a essere in regola c'è il Lugano, che ha ottenuto la licenza I, quella che permette, oltre che partecipare alla Super League, anche di prendere parte alle competizioni europee. L'unico club che dovrà migliorare il proprio dossier è invece il Bellinzona, rimandato per motivi finanziari e giuridici. Il club granata dovrà fornire le dovute garanzie prima della decisione della commissione dei ricorsi, prevista per il 26 maggio.
Per quanto riguarda i sei club di Promotion League che hanno inoltrato la candidatura per la promozione in Challenge League solo due hanno già ottenuto l'ok. Si tratta di Étoile Carouge e Rapperswil-Jona, mentre sono stati rimandati Baden, Breitenrain, Brühl e Stade Nyonnais. In questo momento dunque lo spareggio tra l'ultima classificata della lega cadetta e la terza miglior candidata alla promozione di Promotion League non avrebbe luogo.