A Bellinzona torna il torneo pasquale dopo tre anni di assenza. Sei squadre al via, lunedì le finali al Comunale
Torna da domani pomeriggio, con la prima partita alle 15 tra Team Ticino e Brøndby, il torneo pasquale U19 di Bellinzona, denominato Wambo Cup. Dopo tre edizioni annullate a causa delle conseguenze della pandemia, gli organizzatori sono stati in grado di ridare vita a un appuntamento che quest'anno giunge all'edizione numero 80 e che può contare su una storia di assoluto successo a livello mondiale.
Le difficoltà con le quali occorre tuttora confrontarsi in tema di raccolta sponsor, hanno costretto il presidente Alfio Moro e i suoi collaboratori a modificare la struttura del torneo. In primo luogo, le squadre partecipanti non saranno più otto, bensì sei (Team Ticino, Brøndby, Atalanta, Piacenza, Slavia Sofia e Union Berlin). Inoltre, i giorni di competizione sono stati ridotti da 4-5 a 3, vale a dire quelli del weekend pasquale. La prima giornata di competizione si svolgerà interamente al Centro sportivo di Sementina, mentre il giorno di Pasqua si giocherà a Bellinzona sul campo sintetico. Le finali, per contro, andranno tutte in scena sul prato del Comunale. La formula prevede due gruppi da tre squadre, con semifinali incrociate.
Da segnalare la presenza del Piacenza che ha sostituito all'ultimo momento gli africani del Darou Salam di Dakar, impossibilitati a lasciare il Senegal per la mancata concessione del visto. Una disponibilità, quella della società emiliana, sottolineata dagli organizzatori con un caloroso ringraziamento.
Gruppo A:¬ Team Ticino, Brøndby, Piacenza.
Gruppo B:¬ Union Berlino, Atalanta, Slavia Sofia
Sabato, a Sementina
15.00¬ Team Ticino - Brøndby
16.30¬ Union Berlino - Atalanta
18.00¬ Piacenza - Team Ticino
19.30¬ Slavia Sofia - Union Berlino
Domenica, a Bellinzona (campo sintetico)
10.00¬ Brøndby - Piacenza
11.30¬ Atalanta - Slavia Sofia
18.00¬ 1° gruppo A - 2° gruppo B
19.30¬ 1° gruppo B - 2° gruppo A
Lunedì, a Bellinzona (campo principale)
10.00¬ finale 5° posto
12.00¬ finale 3° posto
13.30¬ finalissima