Nel corso della conferenza stampa pre Champions sono piovute critiche sul Psg per non aver utilizzato per una trasferta un mezzo più ecologico
Bufera su Kylian Mbappé e il tecnico del Paris Saint-Germain, Christophe Galtier, per una battuta in conferenza stampa in risposta alle critiche per le trasferte della squadra in jet privato. La vicenda è nata dalle proteste di politici ed ecologisti per l’ultimo viaggio dei parigini a Nantes, una distanza breve da coprire con il treno ad alta velocità ma che il Psg ha effettuato con un’andata-ritorno in aereo. Alla domanda in merito di un giornalista, nella conferenza stampa di vigilia di Psg-Juventus in Champions League, Galtier ha ironizzato: "Ho parlato con la società, che effettivamente pensa sia meglio organizzare le trasferte in carro a vela...".
Mbappé è scoppiato a ridere ma subito la vicenda è rimbalzata sui social, e sui due e sulla società sono piovute le critiche. La ministra dello Sport, Amélie Oudéa-Castéra, ha twittato: "Signor Galtier, ci aveva abituato a risposte più pertinenti e responsabili, ne parliamo?". L’eurodeputata ecologista Karima Delli ha bollato come "inaccettabile" la reazione di un campione del mondo come Mbappé: "Non fanno più neppure finta, gli egoisti, di preoccuparsi del riscaldamento climatico o del futuro delle nostre società...". D’accordo con lei, la deputata della sinistra di Mélénchon, Clémentine Autain: "Le risate e il disprezzo di fronte al nostro pianeta che brucia... questa distanza con le emergenze e quello che viviamo è sconfortante". La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha invitato Mbappé e Galtier a "svegliarsi".