CALCIO

Una brutta Svizzera stecca l’esordio in Nations League

Elvetici battuti 2-1 in Repubblica ceca al termine di una prestazione sotto tono. Domenica si replica in Portogallo, occorrerà un atteggiamento diverso

2 giugno 2022
|

Proprio come in occasione dell’ultima edizione di Nations League, l’esordio della Svizzera è stato fallimentare. Con lo stesso punteggio (2-1), aveva perso con l’Ucraina allora e ha perso con la Repubblica ceca questa volta. Ma al di là del risultato, è stata la prestazione messa in campo dagli elvetici a lasciare perplessi. Benché a fine stagione, siamo a cinque mesi dall’inizio dei Mondiali, eppure i rossocrociati sono scesi in campo svogliati, privi di grinta, senza quel mordente richiesto a giocatori che stanno cercando di guadagnarsi un posto per il Qatar. In definitiva, la Svizzera ha giocato su buoni livelli soltanto i 5’ iniziali del primo e tempo e i primi 5’ del secondo. Poi è stata in balia di una Repubblica ceca tutt’altro che trascendentale, ma capace di capitalizzare su un clamoroso errore di Schär all’11’ per trovare il gol del vantaggio e su una deviazione involontaria di Sow al58’ per siglare il gol della vittoria. Qualche occasione la svizzera l’ha avuta, segnatamente con Embolo e Seferovic nel finale, ma l’unico vero spunto lo ha firmato Okafor al 44’, bravo a recuperare un pallone in piena area e a trafiggere Vaclik sotto la traversa.

Prestazione decisamente sotto tono di troppi tenori, a cominciare da Granit Xhaka, apparso l’ombra del regista che questa Nazionale conosce e del quale ha bisogno. Male pure Embolo, il quale ha avuto più di un’occasione per andare in gol, ma si è sempre fatto fermare da Vaclik.

La Svizzera è dunque partita con il piede sbagliato, bruciandosi di fattoquasi tutte le possibilità di vincere il girone. A questo punto occorrerà pensare alla salvezza nella Lega A, salvezza che dovrà passare da risultati positivi contro Spagna e Portogallo. Due anni fa la permanenza nella prima divisione era stata sancita a tavolino, per il forzato forfait edll’Ucraina nell’ultima partita: ma a settembre, quando la Cechia renderà visita a Yakin e compagni, la stampella del Covid-19 non ci sarà più...

Repubblica ceca - Svizzera 2-1 (1-1)

Reti: 11’ Kuchta 1-0. 44’ Okafor 1-1. 58’ Sow (autorete) 2-1.

Repubblica ceca: Vaclik; Zima, Brabec, Krejci; Coufal, Sadilek (84’ Kalvach). Soucek, Zeleny (87’ Mateju); Jankto (67’ Lingr), Kuchta (68’ Pesek), Hlozek 87’ Jurecka). .

Svizzera: Sommer; Widmer, Elvedi, Schär, Rodriguez (87’ Lotomba); Sow (68’ Zuber), Freuler, Xhaka, Vargas (87’ Seferovic); Okafor (68’ Shaqiri), Embolo (91’ Gavranovic).

Arbitro: Siebert

Note: 12’236 spettatori. Ammoniti: 20’ Brabec. 31’ Elvedi. 35’ Schär. 80’ Krejci.