Calcio

Svizzera, il Ct Murat Yakin convoca Noah Okafor

Pochi cambi rispetto a ottobre nella selezione rossocrociata che affronterà l’Italia venerdì prossimo a Roma e la Bulgaria lunedì 15 a Lucerna 

5 novembre 2021
|

Per le ultime due partite di qualificazione al Mondiale del 2022 contro l’Italia (venerdì prossimo a Roma) e contro la Bulgaria (lunedì 15 a Lucerna) l’allenatore della Nazionale Murat Yakin ha deciso di confermare in gran parte la rosa già all’opera nell’ultimo ritiro.

Dopo l’assenza (a causa di un infortunio) nel raduno di ottobre, tornano a far parte della Nazionale il portiere del Borussia Dortmund Gregor Kobel, come anche Fabian Frei e Andi Zeqiri. Anche Noah Okafor, che aveva esordito in rossocrociato nel 2019 in occasione delle Final Four della Nations League, figura tra i convocati. Il 21enne basilese è stato a più riprese protagonista positivo nella Nazionale Under 21 e anche nel suo club, il Saliburgo, tanto da convincere Yakin con reti e buone prestazioni nelle varie competizioni. «Nelle ultime partite con l’Under 21 e con il suo club Noah ha fatto dell’ottima pubblicità a sé stesso», ha commentato il ct rossocrociato.

Sulla lista dei 25 convocati figurano anche i nomi di Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Kevin Mbabu (Wolfsburg) e Denis Zakaria (Vorussia Mönchengladbach). Questo terzetto aveva saltato la partita in Lituania a causa di infortunio, rispettivamente a causa di una squalifica per somma di ammonizioni. Mancheranno contro l’Italia e la Bulgaria gli infortunati Granit Xhaka e Haris Seferovic. Albian Ajeti e Cedric Itten, entrambi presenti nel mese di ottobre, non sono stati convocati.

Murat Yakin non vede l’ora delle ultime due partite di qualificazione al Mondiale: «Come da programma, stiamo analizzando le squadre avversarie nei minimi dettagli. Conosciamo le nostre qualità e, non subendo reti contro l’Italia a Basilea e in totale in quattro partite di seguito, ci siamo guadagnati molto rispetto. Nella “finalina” di Roma abbiamo la reale possibilità di fare un importante passo verso la qualificazione al Mondiale».

Allenamenti a porte aperte a Lugano

Le sessioni d’allenamento a Cornaredo di lunedì (alle 17) e martedì (11.30) saranno aperte al pubblico. I tifosi con un’età superiore ai 16 anni dovranno mostrare il certificato Covid e la carta d’identità all’ingresso dello stadio (tribuna Monte Brè).

La selezione rossocrociata

Portieri: Yann Sommer (Mönchengladbach), Gregor Kobel (Dortmund), Jonas Omlin (Montpellier).

Difensori: Manuel Akanji (Dortmund), Eray Cömert (Basilea), Nico Elvedi (Mönchengladbach), Ulisses Garcia (Young Boys), Kevin Mbabu (Wolfsburg), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz).

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Young Boys), Breel Embolo (Mönchengladbach), Christian Fassnacht (Young Boys), Fabian Frei (Basilea), Remo Freuler (Atalanta), Mario Gavranovic (Kayserispor/Tur), Noah Okafor (Salisburgo), Xherdan Shaqiri (Lione), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Wolfsburg), Ruben Vargas (Augsburg), Denis Zakaria (Mönchengladbach), Andi Zeqiri (Augsburg) Steven Zuber (Aek Atene).