CALCIO

Granit Xhaka rientrerà solo tra tre mesi

Più lungo del previsto il recupero del centrocampista dell’Arsenal, infortunatosi al legamento mediale del ginocchio. Con la Nazionale salterà le prossime quattro sfide

29 settembre 2021
|

L’Arsenal ha confermato sui social l’infortunio al ginocchio subito da Granit Xhaka nel derby di domenica scorsa contro il Tottenham. Il capitano della Nazionale svizzera non dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico, ma la “significativa lesione al legamento mediale del ginocchio”, come scrive il club di Londra, è piuttosto seria e costringerà il giocare a rimanere a riposo più a lungo di quanto in un primo tempo ipotizzato. Xhaka sarà nuovamente arruolabile tra tre mesi. Per il centrocampista elvetico si tratta dell’infortunio più serio subito in carriera dopo la rottura dei crociati all’età di 16 anni, quando militava nelle giovanili del Basilea.

Lo stop forzato costringerà Xhaka a saltare anche le ultime quattro partite della Nazionale, valide per la qualifica ai Mondiali 2022 in Qatar (9 ottobre contro l’Irlanda del Nord, 12 ottobre in Lituania, 12 novembre in Italia e 15 novembre contro la Bulgaria). La lesione al ginocchio mette fine a una seconda parte di 2021 che definire disastrosa è quasi eufemistico. A livello di Nazionale ha saltatogli ultimi otto appuntamenti in programma (il primo per squalifica nei quarti di finale di Euro 2020 contro la Spagna), mentre con l’Arsenal ha perso le prime tre di campionato, è stato espulso nello 0-5 contro il Manchester City (terzo turno), ha perso due sfide di Premier a causa della squalifica e a inizio settembre si è pure beccato il Covid (da non vaccinato).