CALCIO

Il Lugano stringe i denti, vince e blinda la salvezza

I bianconeri battono il Losanna con un gol di Maric e raggiungono quota 40, considerata da Jacobacci la quota sicurezza. Ora possono pensare ai quarti di Coppa

10 aprile 2021
|

Il Lugano ha raggiunto quota 40 punti e da qui alla fine del campionato sarà tutto grasso che cola. Nel senso che, in  base ai calcoli stilati da Maurizio Jacobacci, grazie alla vittoria contro il Losanna, la salvezza è stata blindata e nelle otto partite rimanenti sarà possibile andare a cercare la conquista del secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Young Boys. 

Missione compiuta, dunque. Anche se è stato molto più difficile del previsto salire da 37 a 40 punti. Il Losanna, a essere onesti, almeno un punto lo avrebbe meritato, per la qualità del gioco mostrato, per le occasioni create, per la mole di lavoro sviluppato. La partita l’ha fatta la squadra di Giorgio Contini, anche perché il vantaggio precoce dei bianconeri, trovato da Maric al 18’ con una deviazione di piatto su calcio d’angolo di Ziegler, ha costretto gli ospiti a premere sull’acceleratore. Squadra giovane e talentuosa, quella vodese non si è fatta pregare e ha costruito un buon numero di occasioni per pareggiare, su tutte una prolungata azione conclusa con un diagonale respinto sulla linea da Kecskes e con il tap-in da due passi fallito da Guessand (56’), il palo centrato di testa da Bolingi al 79’, e la deviazione aerea del portiere Diaw al 94’, finita al lato di un niente. Va anche detto che, alla luce della mole di gioco sviluppata dagli ospiti, il terzetto difensivo ha dato ulteriore prova della sua solidità, tanto che Osigwe (in campo per Baumann, infortunatosi nel riscaldamento) non ha mai dovuto sfoderare il suo talento.

E sul conto del Lugano? Poco o nulla, a dire il vero. La compagine di Jacobacci non è stata capace di finalizzare una sola delle molte ripartenze avute a disposizione, un po’ per scelte sbagliate, un po’ perché le due punte (Abubakar e Ardaiz) non si sono dimostrate all’altezza, a differenza di Bottani, schierato alle loro spalle e autore di un’eccellente prestazione. Sua, in definitiva, l’occasione migliore per i bianconeri, con un traversone basso dalla sinistra, sul quale nessuno è stato in grado di intervenire.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque. Il Lugano sale a 40 punti, trascorre la notte al secondo posto e può permettersi di preparare in tutta serenità l’appuntamento di martedì, quando a Cornaredo (inizio alle 17.00) arriverà il Lucerna per i quarti di finale di Coppa Svizzera.


Lugano - Losanna (1-0) 1-0

Rete: 18’ Maric 1-0

Lugano: Osigwe; Kecskes, Maric, Ziegler; Lavanchy (83’ Opara), Sabbatini, Lovric, Facchinetti (83’ Daprelà); Bottani (83’ Gerndt); Ardaiz (58’ Covilo), Abubakar (75’ Lungoyi)

Losanna: Diaw; Boranijasevic; Loosli, Moritz, Flo; Kukuruzovic, Puertas (85’ Bares), Suzuki (85’ Ninizayamo); Da Cunha (68’ Bolingi); Mahou (75’ Ouattara), Guessand

Arbitro: Fähndrich

Note: porte chiuse. Lugano senza Custodio (squalificato), Oss e Guerrero (infortunati); Losanna senza Falk, Trazié, Monteiro, Geissmann, Zekhnini, Zohouri, Schmidt, Turkes (infortunati). Ammoniti: 49’ Mahou. 63’ Covilo. 72’ Kecskes. 77’ Lavanchy