I granata hanno esonerato il tecnico italiano per sostituirlo con l'ex giocatore granata, che la Promotion League ha già vinto con il Kriens
Tre partite di campionato, delle quali due perse, costano la panchina al tecnico dell'Ac Bellinzona Luigi Tirapelle, sostituito alla guida dei granata da Maurizio Jacobacci.
«Decisione sofferta – spiega il presidente dell'Acb Paolo Righetti –, un provvedimento adottato dal comitato per porre rimedio a una situazione fattasi complicata. Ha pagato la tensione venutasi a creare attorno alla squadra, anche per per grandi aspettative che ci sono , non semplici da gestire. Gigi è una persona splendida, molto corretta: umanamente è la peggiore decisione che potessimo prendere, ma c'erano alcune piccole questioni aperte che nella sosta tra i due campionati e in questo primo scorcio di stagione non siamo riusciti a risolvere. Siccome non vogliamo lasciare nulla di intentato, abbiamo optato per il cambiamento. Riteniamo che Maurizio Jacobacci, ex calciatore granata, nonché mister che bene conosce la Promotion League per averla vinta anni fa con il Kriens, abbia il profilo adatto alla nostra realtà. A Tirapelle abbiamo proposto di restare, con un ruolo diverso, ci ha chiesto del tempo per decidere».