Basket

Il Nyon mette fine all'egemonia dell'Elfic

Le vodesi mandano al tappeto le friborghesi vincendo la Coppa Svizzera al supplementare, per 78-72. Tra gli uomini, successo ginevrino

Il ruggito dei Leoni
(Keystone)
5 aprile 2025
|

Dopo aver già sconfitto l'Elfic in Supercoppa lo scorso autunno, le ragazze del Nyon hanno conquistato il loro secondo trofeo stagionale a livello nazionale, mettendo fine all'egemonia delle friborghesi, che per quattro volte di fila avevano messo le mani sulla Coppa Svizzera. Stavolta, invece, l'Elfic è stato costretto alla resa, sconfitto 78-72 al supplementare da una formazione vodese che ha dato prova di grande carattere, e non ha mai fatto concessioni a Danielle Rodriguez e compagne.

Trascinate da una Samantha Breen autrice di 24 punti (e 17 rimbalzi), il Nyon di Loan Morand è riuscito a fare la distanza al momento giusto, risultando la squadra migliore al supplementare, regalando così alla società la sua prima Coppa Svizzera dal lontano 1984.

Il primo acuto stagionale dei Leoni

Al maschile, invece, dopo essere stati sconfitti dall'Olympic Friborgo a gennaio nell'atto conclusivo della Sbl Cup, i Leoni di Ginevra hanno potuto festeggiare il loro primo trofeo stagionale, quella Coppa Svizzera vinta già a quattro riprese dal 2014, ma che mancava loro dal 2021. Eppure, i Lions hanno dovuto sudare, e non poco, per riuscire a venire a capo di un Union Neuchâtel in difficoltà a livello finanziario, tanto che il suo stesso futuro è messo in discussione. Ancora costretti a rincorrere all'inizio dell'ultimo quarto (47-46), i ginevrini sono però riusciti a dare un giro di vite ai loro meccanismi, specie in retrovia, riuscendo a far fruttare anche una panchina più lunga rispetto ai neocastellani, appoggiandosi alla mira di Boris Mbala (21 punti in totale) che ha messo fine alla suspense regalando ai suoi sette punti di vantaggio (68-61) a 1'24‘’ dal termine.

BREAKING NEWS
10:13
Anche una donna di Giubiasco nella discoteca crollata a Santo Domingo