Basket

Domani a Muri la Svizzera sfida il Kosovo

Dopo i successi su Azeirbaigian e Irlanda, proseguono per gli elvetici le gare del primo turno di pre-qualficazione ai Mondiali del 2027

20 novembre 2024
|

Domani alle 19.30 (diretta su Rsi La2) Svizzera e Kosovo si sfidano per il 1° turno delle pre-qualificazioni Mondiali 2027. Nel gruppo, comandato dagli elvetici, ci sono anche l’Azerbaigian (che affronteremo domenica in trasferta alle 11) e l’Irlanda. La prossima finestra di pre-qualifica sarà in febbraio. La gara si svolgerà a Muri e sarà un passo importante per il passaggio al 2° turno, visto che i rossocrociati hanno già battuto Azerbaigian e Irlanda nelle prime due gare.

Non sono stati match stellari, visto il ranking europeo di queste squadre, ma è comunque stato importante vincere. Domani la Nazionale sarà senza Martin, infortunato per alcuni mesi, e Dell’Acqua, pure out. Sarà interessante vedere come si andrà in campo, perché al momento non si sa ancora quali sono state le scelte del coach svizzero. Cotture, Kovac e Jurkovitz saranno la base del gruppo, unitamente a Kazadi che, dopo 68 gare, dirà addio alla Nazionale: una perdita importante, perché il fosforo e le qualità tecniche della guardia sono sempre stati di ottimo livello, e quindi ci sarà un ulteriore vuoto da colmare nell’immediato futuro. La vittoria è ovviamente da mettere in preventivo, considerata la ‘forza’ dell’avversaria, e quindi speriamo in una prestazione elvetica che risollevi un po’ l’intero ambiente.

La formula della League Cup

In merito ai criteri di accesso alle Final Four di League Cup, gli organizzatori comunicano che saranno identici alla scorsa stagione: qualificate d'ufficio le prime due della classifica al termine della prima fase (Olympic e Ginevra), mentre dalla terza alla sesta disputeranno spareggi (3ª contro 6ª e 4ª contro 5ª) per determinare le altre due semifinaliste. Come sempre, le informazioni sono un dramma senza fine.