Vince soltanto il Lugano (a Monthey), mentre la Sam a Nosedo si arrende al Nyon e il Riva in casa è superato dall'Elfic
Fine settimana con alti e bassi per le ticinesi del basket, col solo Lugano capace di prendersi vittoria e due punti. A Riva San Vitale le padrone di casa hanno invece subito come da logica la legge del più forte, cioè Friburgo. Rumorosa da par suo la caduta della Sam, uscita con le ossa decisamente rotte dall’incrocio con Nyon, che per i pronostici della vigilia vedeva chiaramente favorita Massagno, per posizione in classifica e talento.
Favori completamente ribaltati nei 40 minuti di sabato di Nosedo, che hanno piuttosto messo a nudo i limiti della Spinelli attuale. Partita senza le ambizioni delle ultime stagioni, vero, ma nemmeno per raccogliere figure barbine come quella dell’ultima giornata di un campionato già sin qui poco esaltante. Perché contro il Nyon i ticinesi hanno rincorso sin dall’inizio, rimanendo a contatto nel primo tempo per poi crollare nel secondo, completamente alla mercé dell’avversario.
Nel +23 finale degli ospiti non c’è infatti nulla di rubato. Semplicemente, la SAM al momento non riesce a essere squadra, fatica a mettere assieme giochi offensivi puliti (37% al tiro), gestisce con sufficienza (21 palle perse!) e della difesa che ha fatto le fortune in passato non c’è più traccia, trafitta regolarmente (49% Nyon), sempre indietro a livello di intensità e aggressività. E quando nel secondo tempo il Nyon ha allungato, ha ceduto senza reagire. Un marasma che travolge gruppo e singoli. Martino continua a prendersi il premio del migliore in campo: cosa per lui ottima, meno dal punto di vista della squadra, sulla quale grava il peso di un terzetto straniero dall’impatto risibile. Humphrey non si può dire che non ci stia provando ad avere un impatto e a prendersi responsabilità, ma in una squadra senza riferimenti offensivi spesso predica nel deserto. Diversamente, Robertson sembra a ogni partita più sperduto, o poco coinvolto o pasticcione: come sabato, quando ha visto pochi palloni e per giunta li ha gestiti male. Del Morgan visto nel match d'esordio, invece, rimane solo polvere di stelle: in attacco non riesce a generare pericolosità, e in difesa è ormai il bersaglio designato degli avversari.
Sabato è rientrato Dusan Mladjan, ancora a mezzo servizio, chissà che con lui la squadra non ritrovi un po’ di consistenza, a partire dal fratello capitano. Come sempre ormai il consiglio, generale, è di usare le energie delle proteste per metterle magari al servizio della squadra. Perdere fa parte dello sport, ma c’è sempre modo e modo. Coach Cabibbo, giustamente arrabbiato e frustrato, a fine partita ha parlato di come la squadra si sia allenata a ranghi estremamente ridotti in settimana, ma non ha voluto usarla come scusa, dicendosi anzi stufo di lassismi e vittimismi. Starà anche a lui dare finalmente quell’impronta che finora non si è praticamente vista.
Si è regalato il primo sorriso stagionale invece il Lugano, andato a cogliere il primo successo in campionato a Monthey (82-88). Contro i vallesani i bianconeri hanno azzeccato il pomeriggio giusto, con il pacchetto stranieri a tracciare la via e quello rossocrociato a seguirli, tutti capaci di dare un contributo alla causa. La ricetta ideale per Valter Montini, che ha visto infatti i suoi sbancare la Reposieux e smuovere finalmente la classifica. Una vittoria che non potrà che dare ai giovani Tigers fiducia per i prossimi impegni. E tra due settimane c’è il derby…
Rimane ancora fermo a zero punti purtroppo invece il Riva Basket. Sabato al Pala San Giorgio, come da pronostico, l’Elfic non ha avuto particolari difficoltà a indirizzare subito il match e poi a gestirlo (46-84). Troppa la differenza di valori, per di più con le ticinesi senza l’americana Stephens, tagliata, per la quale si cerca ora una sostituta più pronta. Il tempo non mancherà, dato che Clerici e compagne non torneranno in campo prima del 23 novembre.
Sam Massagno 68 - Bbc Nyon 91 (23-22, 34-36, 49-59)
300 spettatori.
Arbitri: Papaioannou, Carr e Buttet.
Sam Massagno: Martino 17 (4/7 da 2, 2/4 da 3 + 3/3), Morgan 8 (2/5, 1/6 + 1/2), Humphrey 12 (5/9, 0/1 + 2/4), Mladjan M. 13 (2/3, 3/8), Robertson 7 (2/5 + 3/4 ); Solcà 11 (4/5, 0/7 + 3/4), Mladjan D. (0/4, 0/2), Karabasic (0/1), Togni. NE: Koludrovic, Manzambi.
Bbc Nyon: Bayles 19 (4/9, 1/5 + 8/9), Asase 2 (2/2 t.l.), Brooks 29 (10/14, 1/3 + 6/8), Eyenga 4 (1/3, 0/2 + 2/2), Gates 11 (4/8, 0/1 + 3/4); Signoroni 19 (4/6, 3/6 + 2/2), Ugurtas 11 (1/3, 1/1 + 0/1), Hatch (0/1), Dubuis 2 (1/1). NE: Keredzin, Mbemba.
Note: Sam priva di Tanackovic (infortunato).