Basket

Sam Massagno, dopo Gubitosa c'è Cabibbo

Sarà il tecnico classe 1977 a guidare la Spinelli la prossima stagione: ‘La scelta ideale per continuare i progetti societari’

‘Promosso’
17 luglio 2024
|

Sarà Salvatore ‘Totò’ Cabibbo a guidare la Sam Massagno la prossima stagione nel massimo campionato di basket. “Grande conoscitore delle dinamiche del club e del basket svizzero, Cabibbo rappresenta la scelta ideale per continuare i progetti societari”, sottolinea il club nel darne notizia.

Classe 1977, Cabibbo, che dal 2019 al 2021 aveva anche allenato i Lugano Tigers nel massimo campionato, dal 2017 al 2019 e dal 2022 in poi ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore della prima squadra della Sam. «È un onore e un privilegio assumere il ruolo di capo allenatore della Spinelli Massagno – afferma Cabibbo –. Sono grato per la fiducia ricevuta e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con giocatori e staff per raggiungere nuovi obiettivi per continuare a contribuire alla crescita della società».

Dato un nome e un cognome al tassello principale, restano ora da definire quali saranno gli altri che andranno a comporre il ‘puzzle Sam’ per la stagione 2024/25. Nell’attesa dei volti nuovi, a disposizione di Cabibbo ci saranno Marko Mladjan, Alex Martino, Erik Koludrovic, Yuri Solcà, Ivan Tanackovic e Dusan Mladjan, che fungerà pure da allenatore della compagine della Sam che disputerà il campionato nazionale U18N. A loro si aggiunge il neo arrivato, ex Lugano, Edin Karabasic (guardia classe 2004).

La stagione della squadra partirà nella seconda metà di agosto con i primi allenamenti a Nosedo. Il 25 agosto è in programma la prima amichevole a Clusone (Bergamo) contro Orzinuovi. Poi, dal 26 al 28 agosto, staff tecnico e giocatori saranno in ritiro all’Aprica.

Direzione generale e settore giovanile affidati a Gubitosa

Questo storico cambio di allenatore si integra nella riorganizzazione del club, che vede Robbi Gubitosa nel ruolo di direttore generale e responsabile del settore giovanile: «Come ho già avuto modo di dichiarare, questo era il momento giusto per lasciare la panchina della Spinelli, e sono contento che a prendere il mio posto sia stato scelto Totò – osserva Gubitosa –. Abbiamo molta fiducia in lui. Sono altrettanto entusiasta del mio nuovo ruolo, che mi permetterà di impostare il prossimo quinquennio della Sam e di lavorare alla crescita del nostro settore giovanile, a cui potrò contribuire in maniera diretta allenando l’U14».

Oltre a ricoprire il ruolo di direttore generale – coadiuvato da Emilio Zeffiro e Vincenzo Ursino – l'ex coach della prima squadra avrà in mano le redini dell'U14 assistito da Andrea Montagnoli che, a sua volta, vestirà pure il ruolo di primo allenatore dell'U8, dell'U10 e, insieme a Vincenzo Ursino, dell'U16 Cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔