Buona la stagione regolare delle sopracenerine nel torneo cadetto femminile
Domenica a Basilea la Pallacanestro Bellinzona, militante in Serie B, ha giocato l'ultima partita della fase preliminare contro l'Arlesheim rimediando una sconfitta per 53-47. L’esito però non ha sconvolto la classifica, e le bellinzonesi hanno terminato al quarto posto, assicurato con un turno d'anticipo. Nel torneo cadetto erano 12 le squadre partecipanti e la fase preliminare si è conclusa con 14 vittorie in 22 partite per le ticinesi.
Degne di nota sono le statistiche della giovane Marta Vincenzi (classe 2006), che con 369 punti segnati, per una media di 16,8, è la 5a migliore del campionato. La squadra di coach Cristiano Iannitti e del vice Andrea Ventimiglia non aveva fissato ambiziosi obiettivi di classifica: solo arrivare più in alto possibile con un gruppo molto giovane (17 anni e mezzo, la media più bassa del campionato). Per la Pallacanestro Bellinzona il movimento giovanile è diventato la priorità: l’obiettivo è far crescere le giovani e offrire loro uno sbocco per esprimere il proprio potenziale. Infatti, dal 2018, si è sempre riusciti a portare almeno una delle squadre giovanili femminili alle finali nazionali. Nelle ultime 5 stagioni (4 escludendo quella annullata per la pandemia) sono 3 i titoli conquistati, e 5 i podi.
L’andamento positivo della stagione è andato oltre le aspettative, e le ragazze si sono sempre più affermate come un avversario da non sottovalutare. Importante è stato l’apporto del pubblico di casa e del Palasport, dove le ragazze sono rimaste imbattute e dove sono cadute anche le leader del campionato. Non indifferente è stato il ruolo della capitana Carlotta Bragagnolo e di Celine De Roy Williams, che con la loro esperienza hanno preso in mano il gruppo, portando calma e stabilità nei momenti decisivi. Grazie al 4° posto, la squadra accede ai playoff, dove sfiderà il Villars (che ha chiuso 5°) in due partite, e col vantaggio di giocare in casa il ritorno. Chi avrà la meglio accederà alle Final 4.