Atletica

Storico argento per le elvetiche nella 4 x 100 femminile

Timea Rankl, Lia Thalmann, Chloé Rabac e Alicia Masini regalano alla Svizzera la sua prima medaglia nella disciplina nell'ambito dei Mondiali U20

Chloé Rabac
(Keystone)
1 settembre 2024
|

Timea Rankl, Lia Thalmann, Chloé Rabac e Alicia Masini hanno realizzato l'impresa a Lima, regalando alla Svizzera la sua prima medaglia in una staffetta dei Mondiali U20. Il quartetto rossocrociato ci è riuscito chiudendo al secondo posto la 4 x 100 m femminile. Con il tempo di 44"06 fatto segnare nella finale, Rabac e compagne hanno pure stabilito il nuovo primato svizzero di categoria, abbassandolo di 24 centesimi. Timea Rankl (Tv Teufen), Lia Thalmann (Ktv Wil), Chloé Rabac (Ca Riviera) e Alicia Masini (Fsg Alle) hanno disputato una corsa di qualità, con tre cambi di testimoni puliti. Dopo l'eliminazione del quartetto statunitense al terzo cambio, Alicia Masini, l'ultima frazionista, ha lanciato il suo sprint verso un'insperata medaglia di bronzo. Che pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo si è addirittura trasformata in argento, dopo la squalifica delle australiane per un errore al cambio.

Per la Svizzera si tratta della diciassettesima medaglia della storia ai Mondiali U20 di atletica, che vengono organizzati dal 1986. Shirin Kerber (La Nidvaldo) ha dal canto suo sfiorato la diciottesima, terminando quarta nei 1'500 m.