Atletica

Diamond League, Lobalu veloce come il vento nei 3'000 m

Miglior prestazione mondiale dell'anno e record svizzero ritoccato di sei secondi. A Londra in evidenza anche Angelica Moser

Atteso protagonista a Parigi
(Keystone)
21 luglio 2024
|

Dominic Lobalu ha vinto i 3'000 m della tappa londinese di Diamond League. Con il tempo di 7'27"68 ha pure migliorato di sei secondi il record svizzero sulla distanza, stabilendo al contempo la miglior prestazione mondiale dell'anno. Per Lobalu si tratta della seconda vittoria nell'ambito della Diamond League dopo quella di Stoccolma 2022, la prima ottenuta per i colori rossocrociati. Colori che, tuttavia, alle Olimpiadi di Parigi il campione europeo non potrà rappresentare, visto che in base alle disposizioni del Cio dovrà gareggiare per la squadra dei rifugiati. A Londra, Lobalu – ormai già diventato il quarto miglior europeo di tutti i tempi in una classifica guidata da Jakob Ingebrigtsen (7'23‘’63) – ha percorso gli ultimi 400 m in meno di 55", sbarazzandosi degli avversari per andare a prendersi la vittoria.

Angelica Moser è dal canto suo salita a quota 4,65 m nel salto con l'asta, misura che è stata sufficiente alla zurighese per issarsi al quinto rango di questo meeting, in un concorso in cui unicamente due concorrenti l'hanno superata per quota saltata.

Staffetta femminile veloce, ma non abbastanza

La 4x100 femminile rossocrociata, composta da Salomé Kora, Léonie Pointet, Géraldine Frey e Emma van Camp, ha pure lei offerto una solida prestazione, chiudendo nel tempo di 42‘’71. Ma, nel raffronto con gli altri quartetti, la gara ha pure mostrato l'ottima forma della concorrenza: in uno scenario così, l'accesso alla finale olimpica sarà tutto fuorché una passeggiata.

Due settimane prima dell'inizio delle prove di atletica a Parigi 2024, i 50mila spettatori presenti a Londra hanno assistito a un meeting che ha offerto prestazioni di alto livello. Noah Lyles si è imposto nei 100 m in 9‘’81 malgrado il vento contrario, il britannico Matthew Hudson-Smith ha infranto il record europeo dei 400 m in 43‘’74 e la sua connazionale Keely Hodgkinson ha stabilito la miglior prestazione dell'anno sugli 800 m 1'54‘’61, imitata dalla giamaicana Nickisha Pryce nel giro di pista 400 m, completato in 48‘’57.