La Coppa Asti è arrivata al giro di boa dopo il Gp Rosa corso in val Calanca e che al femminile ha visto la vittoria di Paola Stampanoni
Domenica in Valle Calanca s’è disputato il Gran Premio Rossa, la settima delle 14 tappe della Coppa Asti BancaStato di podismo. Sotto la pioggia e tra le pozzanghere formatesi lungo il percorso, si sono imposti Tommaso Marani della Sal Lugano e Paola Stampanoni del Pini Mountain Racing Team. Sono stati circa una cinquantina i coraggiosi podisti a completare, in condizioni difficili, il suggestivo e impegnativo tracciato tra strade e sentieri di 10 km (+271 metri di dislivello) da Selma a Rossa.
Ormai a metà del calendario, le graduatorie iniziano a delinearsi e nella classifica generale maschile guida Tommaso Marani che anche a Rossa ha confermato il suo primato e ha così allungato ulteriormente in vetta, garantendosi già ora un rassicurante margine su Luca Vedovatti (Fgm), così come sugli M40 Alessandro Zanetti (Usc) e Damiano Barloggio (Cdo). Al femminile Sara Solari (Sam), seconda in Calanca, ha pure consolidato la leadership precedendo la sua più insidiosa rivale di Coppa, Stefania Barloggio (Cdo), mentre terza e più staccata è Valeria Gadoni (Sam).
M20: Tommaso Marani, Luca Vedovatti, Danilo Demasi
M40: Alessandro Zanetti, Damiano Barloggio, Toto Notari
M50: Valerio Lorenzetti e Alessio Beninca, Massimo Marta
M60: Marco Oberti, Gaetano Genovese, Claudio Brusorio
M70: Sergio Dattrino, Mario Maffongelli, Dino Bersacola
F20: Sara Solari, Dalila Guzzi, Cristina Maggetti
F40: Stefania Barloggio, Valeria Gadoni, Heather Casparis
F50: Manuela Devincenti, Antonella Daldini, Angela Borgna
F60: Maria Soldini, Romana Crotti, Carla Bolis
U18+U20M: Jonas Oliva, Devid Beretta, Aris Bomio Pacciorini
U18+U20F: Selina Stampanoni, Elsa Caissutti, Aline Oliva
Domenica 14 luglio, la Coppa di podismo prosegue con la SanBeRun, gara che proporrà pure le categorie U12, U14 e U16 valide per la Coppa giovanile. Anche qui siamo circa a metà delle 10 prove previste e i podi intermedi vedono attualmente i ragazzi di sei società differenti con almeno un atleta sul podio provvisorio. Spicca l’Usc Capriaschese con 9 giovani, seguita da As Monteceneri (3), Frecce Gialle Malcantone (3), Spl Locarnese (2), Sag Gordola (1) e Gad Dongio (1).
Nella classifica per società, infine, l’Usc sembra quest’anno capace di riprendersi la vittoria e conduce con un discreto margine di vantaggio sul Runner's club Bellinzona. Terza è la Sam, seguita però da vicino da Frecce Gialle Malcantone e Spl Locarnese. In crescita la Cdo bike&run, seguita da A Monteceneri, Ocr Ticino, Gab Bellinzona e Sfg Biasca (situazione prima della gara di Rossa).
Calendario e risultati su www.asti-ticino.ch.