PODISMO

Apettando la SanBeRun comandano Marani e Solari

La Coppa Asti è arrivata al giro di boa dopo il Gp Rosa corso in val Calanca e che al femminile ha visto la vittoria di Paola Stampanoni

Solari, Stampanoni e Perseghini
11 luglio 2024
|

Domenica in Valle Calanca s’è disputato il Gran Premio Rossa, la settima delle 14 tappe della Coppa Asti BancaStato di podismo. Sotto la pioggia e tra le pozzanghere formatesi lungo il percorso, si sono imposti Tommaso Marani della Sal Lugano e Paola Stampanoni del Pini Mountain Racing Team. Sono stati circa una cinquantina i coraggiosi podisti a completare, in condizioni difficili, il suggestivo e impegnativo tracciato tra strade e sentieri di 10 km (+271 metri di dislivello) da Selma a Rossa.

Ormai a metà del calendario, le graduatorie iniziano a delinearsi e nella classifica generale maschile guida Tommaso Marani che anche a Rossa ha confermato il suo primato e ha così allungato ulteriormente in vetta, garantendosi già ora un rassicurante margine su Luca Vedovatti (Fgm), così come sugli M40 Alessandro Zanetti (Usc) e Damiano Barloggio (Cdo). Al femminile Sara Solari (Sam), seconda in Calanca, ha pure consolidato la leadership precedendo la sua più insidiosa rivale di Coppa, Stefania Barloggio (Cdo), mentre terza e più staccata è Valeria Gadoni (Sam).

I podi intermedi della Coppa Asti podismo

M20: Tommaso Marani, Luca Vedovatti, Danilo Demasi
M40: Alessandro Zanetti, Damiano Barloggio, Toto Notari
M50: Valerio Lorenzetti e Alessio Beninca, Massimo Marta
M60: Marco Oberti, Gaetano Genovese, Claudio Brusorio
M70: Sergio Dattrino, Mario Maffongelli, Dino Bersacola
F20: Sara Solari, Dalila Guzzi, Cristina Maggetti
F40: Stefania Barloggio, Valeria Gadoni, Heather Casparis
F50: Manuela Devincenti, Antonella Daldini, Angela Borgna
F60: Maria Soldini, Romana Crotti, Carla Bolis
U18+U20M: Jonas Oliva, Devid Beretta, Aris Bomio Pacciorini
U18+U20F: Selina Stampanoni, Elsa Caissutti, Aline Oliva

Usc protagonista tra i giovani

Domenica 14 luglio, la Coppa di podismo prosegue con la SanBeRun, gara che proporrà pure le categorie U12, U14 e U16 valide per la Coppa giovanile. Anche qui siamo circa a metà delle 10 prove previste e i podi intermedi vedono attualmente i ragazzi di sei società differenti con almeno un atleta sul podio provvisorio. Spicca l’Usc Capriaschese con 9 giovani, seguita da As Monteceneri (3), Frecce Gialle Malcantone (3), Spl Locarnese (2), Sag Gordola (1) e Gad Dongio (1).

Nella classifica per società, infine, l’Usc sembra quest’anno capace di riprendersi la vittoria e conduce con un discreto margine di vantaggio sul Runner's club Bellinzona. Terza è la Sam, seguita però da vicino da Frecce Gialle Malcantone e Spl Locarnese. In crescita la Cdo bike&run, seguita da A Monteceneri, Ocr Ticino, Gab Bellinzona e Sfg Biasca (situazione prima della gara di Rossa).

Calendario e risultati su www.asti-ticino.ch.