Mondiali di Boston, il campione europeo è rimasto ampiamente al di sotto del suo miglior punteggio
Il campione europeo Lukas Britschgi non ha ottenuto il risultato che sperava in occasione del programma corto ai Campionati del mondo in corso di svolgimento a Boston. L’elvetico si è dovuto accontentare dell’11° posto.
Britschi ha commesso due errori in ricezione sia dopo la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop, sia dopo il triplo Axel, due errori che gli sono costati una penalizzazione. Con 85,83 punti, lo sciaffusano è rimasto ben al di sotto della sua miglior prestazione (93,41), fatta segnare ai Mondiali dello scorso anno.
Le difficoltà incontrate nel programma corto non sono tuttavia una novità. Era capitata la stessa cosa agli europei dello scorso gennaio, quando l’elvetico aveva fatto segnare soltanto l’ottavo punteggio. Poi, però, uno stupendo esercizio libero gli aveva permesso di scalare la classifica fino alla conquista del titolo continentale. A Boston, di conseguenza, sono ancora possibili rimonte, anche se Britschgi non è in condizioni fisiche perfette. Può senza dubbio fare meglio del sesto posto che è il suo miglior risultato a un Mondiale, ottenuto proprio un anno fa. Si trova attualmente a 5,43 punti dal giapponese Shun Sato, al momento al quinto posto.
Al comando si trova il campione in carica, lo statunitense Ilia Malinin (110,41 punti). Solo il giapponese Yuma Kagiyama (107,09) è riuscito a tenergli testa. Domenica sera i due si contenderanno la medaglia d’oro.