Due successi ‘tennistici’ contro Dornbirn e Pully regalano il secondo posto matematico al termine della regular season al Biasca
Il Roller Biasca sembra aver ingranato una marcia in più dall’ultimo impegno di Coppa Europa, e a farne le spese sono stati Dornbirn e Pully, sbarcati in Ticino lo scorso finesettimana nel tentativo di agguantare un ultimo posto nei playoff. Entrambe le squadre hanno però dovuto fare rientro a mani vuote e a capo chino perché il weekend con doppio impegno è stato a tinte esclusivamente viola. Il bilancio ‘tennistico’ di 6-2 e 6-0 è di per sé abbastanza eloquente; frutto di un predominio soverchiante a tutto campo da parte dei padroni di casa che hanno disputato due partite a senso unico. Nella fase iniziale del campionato un simile divario tra le squadre non era altrettanto palpabile e il fatto che austriaci e romandi fossero obbligati ad andare a punti rimarca ancor più il lavoro svolto dalla compagine ticinese.
La formazione dei Vorarlberger ha perlomeno generato un sussulto iniziale con la rete del vantaggio del capocannoniere Hagspiel, ma una tripletta di Devittori, condita dai gol di Gregorio Boll, Scanavin e Lopreiato, ha presto archiviato la contesa. Unidirezionale anche il confronto di domenica, che ha visto invariata la formazione salvo un avvicendamento tra i pali per far macinare gioco anche al secondo portiere. A bocce ferme si è rivelata una scelta più che azzeccata perché Nicola Rossi si è reso protagonista di una prova impeccabile valsagli il primo shutout stagionale, confermandosi un ulteriore atout per la fase calda del campionato.
La partita contro il Pully ha chiuso le fila dei match casalinghi della regular season e il bilancio parla chiaro: il Palaroller Raiffeisen si è guadagnato la nomea di un’arena ostica per le avversarie. Con 6 vittorie su 7 incontri disputati e una differenza reti di +12 la nuova struttura ha fatto da sprone al gioco dei rivieraschi e, grazie al calore dei sempre numerosi tifosi, si riconferma essere il cuore pulsante di una comunità – lo si è ben visto nel family day organizzato domenica.
Al Biasca resta ora da disputare un ultimo incontro a Thun a ridosso della semifinale, l’esito non avrà però nessuna influenza su un secondo posto di tutto rispetto in regular season né sugli accoppiamenti della fase successiva: Piwi e compagni affronteranno infatti il Wimmis nella sfida al meglio delle tre, mentre l’altra serie vede il Diessbach ospitare un Pully fresco di qualificazione.