CURLING

Cinque su cinque iridato per Tirinzoni e compagne

Il quartetto rossocrociato ha battuto facilmente il Giappone, mentre ha dovuto lottare maggiormente per avere la meglio della Scozia

(Keystone)
17 marzo 2025
|

La Nazionale rossocrociata continua il suo cammino senza macchia, illibato. Nel round robin dei Mondiali di Uijeongbu, in Corea del Sud, Silvana Tirinzoni e compagne hanno infatti confermato il proprio ruolo di favorite battendo 9-5 il Giappone e 6-5 la Scozia. Le quattro volte campionesse iridate hanno fatto subito la differenza contro le asiatiche, rubando tre pietre nel terzo end per condurre 5-1 e chiudendo in questo modo la pendenza senza particolarmente faticare.

Ben più combattuta è stata la sfida del pomeriggio, in cui le rossocrociate hanno dovuto lottare sino alla fine: sotto 2-0, 3-1 e 4-3, il quartetto del Cc Aarau (composto inoltre da Selina Witschonke, Carole Howald e Alina Pätz) è riuscito a pareggiare i conti nel sesto end assicurandosi dunque il punto della vittoria in un finale a dir poco emozionante. Nell'ultima stone Pätz ha mantenuto il sangue freddo, realizzando un colpo dal tasso estremamente complicato e regalando così la quinta vittoria su altrettante sfide alla Svizzera.

Tirinzoni e compagne domani affronteranno l'unica altra squadra ancora imbattuta in questa rassegna iridata. Ossia le padrone di casa della Corea del Sud, che hanno racimolato cinque vittorie su cinque, prima di battagliare con l'Italia.