L'atto conclusivo della Coppa del mondo, dal 2 al 6 aprile a Basilea, non vedrà in scena la medaglia d'argento di Parigi 2024 per un'ernia discale
Un intervento chirurgico impedirà a Steve Guerdat di prender parte alla finale della Coppa del mondo, in agenda a Basilea dal 2 al 6 aprile. L'elvetico, salito a Parigi lo scorso anno sul secondo gradino del podio olimpico, dovrà infatti dare forfait a causa di un'ernia discale, per la quale è stato operato d'urgenza martedì. Lo ha comunicato su Instagram lo stesso cavaliere 42enne.
Malgrado i problemi e i dolori – aveva già subito un intervento al menisco prima di Natale –, Guerdat era riuscito a qualificarsi all'ultimo momento per l'atto conclusivo della Coppa del mondo in occasione della prova disputata a Göteborg lo scorso weekend. Ora, però, immaginare di rivederlo in sella a inizio aprile è praticamente impossibile.
«Mi servirà del tempo per rimettermi in piedi», ha detto lo svizzero, «e soprattutto per rimontare a cavallo. Il dolore e la paura degli ultimi giorni mi hanno pure fatto realizzare che la passione per questo sport, per quanto enorme, non serve a nulla se non è accompagnata da una buona salute».
Per gli organizzatori della kermesse basilese, la rinuncia di Guerdat è un duro colpo: il giurassiano possiede infatti il record di vittorie nella finale di Coppa del mondo grazie ai successi conquistati nel 2015, 2016 e 2019.