Tiro

Pistola e fucile 10 metri, brillano i giovani ticinesi

Nella finale regionale di Lucerna, successi nella pistola per Elisa Angemi e Bryan Paglia, mentre al fucile Ismaela Giglio di Olivone ha vinto il bronzo

25 febbraio 2025
|

Sabato 15 e domenica 16 febbraio si è svolta a Lucerna la Finale regionale della gioventù organizzata annualmente dalla Federazione Svizzera di Tiro. La manifestazione si è contraddistinta per la notevole affluenza di giovani atleti e spettatori, provenienti da ogni parte del Paese.
Tra i rappresentanti della Regione Centro vi erano anche validi elementi della Società tiro aria compressa Blenio di Torre (fucile e pistola), della Tiro sportivo Locarno (fucile) e de La Mendrisiense (pistola), che hanno rappresentato egregiamente il Ticino alla competizione all’aria compressa da 10 metri.
Sabato alla carabina U15 Ismaela Giglio, 14 anni di Olivone, ha vinto un ottimo bronzo. Domenica, alla pistola, nell'U13/U15 B si è imposta Elisa Angemi, 14 anni di Stabio, mentre nell'U17 il migliore è stato Bryan Paglia di Semione davanti a Leonardo Lovati di Ligornetto.

Bronzo per Gianella a Berna

Venerdì 21 febbraio si sono svolte invece a Berna le finali dei Campionati svizzeri di tiro in appoggio al fucile e pistola 10 m. Anche quest’anno la partecipazione ticinese è stata degna dei valori espressi nelle passate edizioni alla pistola ad aria compressa.
Nella categoria veterani Maurizio Gianella di Giornico (302,7 punti) ha conquistato un ottimo bronzo. In questa categoria troviamo anche Cédric Marazza di Roveredo, Daniele Guscetti e Sabina Filippi di Quinto e Fabrizio Stöckli di Bedretto. Tra i veterani seniores segnaliamo soprattutto il buon 11° rango di Flavio Esposito (300,1) ed Ennio Soldati di Sant’Antonino, 24° con 294,8.
Nella categoria seniores Mariagrazia Cattaneo di Preonzo, dopo il bronzo dello scorso anno, termina 6ª con 298,8 punti vincendo un diploma federale. In questa categoria erano in gara anche Alessandro Quadri di Airolo, Massimiliano Angemi di Stabio e Simone Regazzoni di Balerna.