Unihockey

Buona la prima per il Tiuh: chi ben comincia...

I rossoblù inaugurano i playoff del campionato cadetto nel migliore dei modi: espugnata la Ste. Croix di Friborgo

E sabato si gioca per il raddoppio
(Ti-Press/Gianinazzi)
24 febbraio 2025
|

Il Ticino Unihockey inizia i playoff nel migliore dei modi, espugnando la palestra Ste. Croix di Friborgo, vincendo gara 1 con un sofferto ma meritato 5-3, grazie a una prestazione difensiva impeccabile e all’abilità di sfruttare le occasioni chiave dei rossoblù.

La partita inizia col Friborgo in pressione, creando subito pericoli nelle fasi iniziali, ma il portiere Bechtiger si fa trovare pronto e neutralizza le offensive avversarie. Al 5’45”, però, è il Ticino a sbloccare il risultato: Mattia Tomatis recupera la pallina nello slot e serve Surakka, che con una splendida finta mette a segno lo 0-1. Il Friborgo non tarda a reagire e al 12’12” trova il pareggio. La partita si mantiene equilibrata fino al 16’38”, quando una disattenzione difensiva consente ai padroni di casa di ribaltare il risultato con Kopecky. Il Ticino non si scompone, e, poco più di un minuto dopo, Gervasoni con un tiro deviato riporta la partita in parità prima dell’intervallo.

Al rientro in campo, è di nuovo Gervasoni a prendersi la scena, con un tiro che sorprende la difesa avversaria e porta nuovamente avanti il Ticino. Il Friborgo tenta poi di rientrare in partita, ma la difesa ticinese si dimostra solida e Bechtiger continua a chiudere la porta. Nonostante alcune occasioni non concretizzate, i rossoblù gestiscono bene la fase difensiva fino al 17’40”, quando il finlandese dei locali Pesu sfrutta un powerplay per segnare il 3-3. La reazione ticinese è però immediata: appena 17" dopo, un fortunato rimpallo consente a Roope Kainulainen di riportare in vantaggio la squadra di Tomatis, che chiude così il secondo tempo avanti di una rete.

Nel terzo periodo, il Ticino riesce a mantenere il controllo del match, difendendo bene il vantaggio. Al 3’19”, Ciapini si guadagna un rigore, trasformato con freddezza da Alessandro Tomatis, che dà al punteggio la sua forma finale di 3-5, anche perché nonostante il forcing finale del Friborgo con il giocatore di movimento in più, la difesa del Ticino regge e porta a casa una vittoria importantissima.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato all’Arti e Mestieri di Bellinzona, dove il Ticino Unihockey cercherà di confermare il risultato positivo centrato in trasferta.

Friborgo - Ticino Unihockey (2-2 1-2 0-1) 3-5
Reti: 6‘ J. Surakka (M. Tomatis) 0-1. 13’ M. Dietrich (E. Pesu) 1-1. 17‘ V. Kopecky (L. Ritz) 2-1. 18’ M. Gervasoni (L. Dahlström) 2-2. 21‘ M. Gervasoni (M. Gazzaniga) 2-3. 38’ E. Pesu (J. Föhr) 3-3. 38‘ R. Kainulainen (M. Gervasoni) 3-4. 54’ A. Tomatis 3-5.
Arbitri: Jung, Petros.
Note: 282 spettatori. Penalità: nessuna contro il Friborgo; 1 x 2' contro il Ticino Unihockey.