Altri sport

È ancora Ronaldo lo sportivo che più ha guadagnato nel 2024

Per il fuoriclasse portoghese dell'Al Nassr lo scorso anno ha fruttato circa 260 milioni di dollari. ‘Solo’ 153 milioni per il secondo, Stephen Curry

Un buon motivo per sorridere
(Keystone)
17 febbraio 2025
|

Chi sono gli sportivi più pagati del 2024? La speciale classifica, stilata da Sportico, rivela i guadagni da capogiro di alcuni degli atleti più importanti a livello mondiale. Calcio, basket, ma non solo. A dominare, per il secondo anno consecutivo, è Cristiano Ronaldo, campione portoghese oggi all'Al Nassr. Proprio il trasferimento in Arabia Saudita dell'ex attaccante, tra le altre, della Juventus gli è valso il trono di sportivo più pagato: nel 2024 Cr7 ha guadagnato infatti circa 260 milioni di dollari, oltre 249 milioni di euro. Di questi, 215 provengono direttamente dal suo faraonico ingaggio all'Al Nassr, mentre gli altri 45 da sponsorizzazioni e partnership commerciali.

Al secondo posto c'è Stephen Curry, stella Nba. Il playmaker di Golden State ha guadagnato oltre 153 milioni nell'ultimo anno, di cui 53 sono stati pagati dal suo club, mentre i restanti 100 dagli sponsor. Completa il podio il pugile Tyson Fury, che quest'anno ha ricavato circa 147 milioni annunciando il suo ritiro dal ring, seguito da Lionel Messi (135 milioni di dollari) e LeBron James (134 milioni).

Nella top-50 degli atleti più pagati del 2024 trova spazio anche Jannik Sinner, che nell'ultimo anno ha intascato circa 57 milioni. Di questi, 24 provenivano dai premi sportivi legati alla vittoria di tornei, mentre i restanti 33 da contratti pubblicitari e di sponsorizzazione.