Biathlon

Nello sprint 10 km l'oro va a Johannes Boe, Stalder chiude 13°

Ai Mondiali in corso a Lenzerheide, 21° titolo iridato per il norvegese, 19° posto finale per un impreciso Hartweg

15 febbraio 2025
|


Johannes Thingnes Boe fa un ulteriore passo verso la gloria imperitura nella storia del biathlon: il norvegese infatti, vincendo la gara sprint sui 10 km ai Mondiali di Lenzerheide, ha conquistato il suo 21° titolo iridato.

Autore di un 10/10 al tiro, il vincitore ha preceduto il sorprendente statunitense Campbell Wright (+27‘’7), pure lui impeccabile con la carabina. Il bronzo è andato al francese Quentin Fillon Maillet (+37‘’0), che ha invece fallito un bersaglio.

Con questa nuova medaglia d'oro, Boe – che si ritirerà a fine stagione – supera a livello di palmarès un altro fuoriclasse norvegese, cioè Ole Einar Björndalen. Inutile dire che Boe, quasi 32enne, sarà il grande favorito anche per la gara di domenica a inseguimento.

Lo zurighese Sebastian Stalder è stato protagonista di una buona corsa: impeccabile al tiro, è stato però purtroppo un po‘ lento sugli sci ed è quindi stato escluso dalla lotta per i giochi che più contavano, chiudendo al 13° posto, staccato di à 1'06’‘2.

Niklas Hartweg – pure lui svizzero ma nato in Germani – aveva alla vigilia grandi ambizioni, ma è stato davvero poco performante nella serie di tiri in piedi, dopo aver invece sparato molto bene da sdraiato. Ha infatti fallito ben due bersagli, scivolando lontano dalle migliori posizioni di classifica. 1'27’‘5 il suo ritardo dal vincitore e 19a piazza finale. Joscha Burkhalter (9/10 alla carabina) ha chiuso invece 21°, a 1'29’‘4, mentre Jérémy Finello – solo 6/10 al tiro – ha accusato al traguardo un ritardo di 2'50’'5, ottenendo la 59a e penultima posizione utile per qualificarsi alla competizione domenicale.