MOTOCICLISMO

Brutta caduta di Jorge Martin nei test in Malesia

Il campione del mondo in carica è stato ‘sbalzato’ dalla sua Aprilia. Trasferito in ospedale, ha riportato fratture a mano destra e piede sinistro

(Imago)
5 febbraio 2025
|

Il nuovo anno è iniziato decisamente male per Jorge Martin: il campione del mondo in carica della MotoGp è finito all'ospedale in seguito a una brutta caduta durante la prima giornata dei test pre-stagionali sul circuito di Sepang, in Malesia. Lo spagnolo ha infatti perso il controllo della sua Aprilia in curva 2: sbalzato in aria, il madrileno è atterrato pesantemente sulla pista battendo la testa sull'asfalto talmente forte da strapparsi la visiera.

Già ruzzolato a terra qualche giro prima senza fortunatamente conseguenze, Martinator ha riportato la frattura della testa del quinto metacarpo della mano destra nonché fratture del terzo, quarto e quinto metacarpo del piede sinistro. L'esordio in sella all'Aprilia (dopo essersi separato dalla Pramac) si è dunque rivelato amaro. Un violento highside che ha reso necessaria la bandiera rossa così da favorire i soccorsi allo spagnolo, che non ha mai perso conoscenza ma è uscito decisamente ammaccato dalla carambola.

Il 27enne passerà la notte in ospedale "e tornerà in Europa domani per sottoporsi a un intervento chirurgico a mano e piede", ha dichiarato il suo team. Non è da escludere un suo forfait in occasione dell'esordio stagionale, in programma il 2 marzo in Thailandia.

Frattura del metacarpo per Raul Fernandez

Le notizie poco incoraggianti per la casa di Noale non finiscono però qui, giacché pure Raul Fernandez è caduto. L'alfiere del team satellite Trackhouse si è procurato la frattura del metacarpo della mano sinistra come pure la rottura dell'alluce del piede sinistro, che impediscono allo spagnolo di continuare questa tre giorni di test malesi. Dal canto suo Fabio Di Giannantonio (Ducati-Vr46) si è fratturato la clavicola sinistra. Entrambi torneranno in Europa per essere operati.