PATTINAGGIO ARTISTICO

Lukas Britschgi delude, ma il podio è ancora possibile

Nel programma corto dei Campionati europei di Tallinn si piazza ‘soltanto’ ottavo, mentre Tom Bouvart e Oxana Vouillamoz sono 13esimi fra le coppie

(Keystone)
30 gennaio 2025
|

Bronzo continentale a sorpresa due anni or sono a Espoo, in Finlandia, Lukas Britschgi può ambire di nuovo a una medaglia. Il deludente ottavo posto colto nel programma corto dei Campionati europei di scena in quel di Tallinn, in Estonia, non ha infatti compromesso le sue chance d’issarsi sul podio della rassegna. Il 26enne, afflitto ultimamente da qualche problema di salute e dunque prefissatosi quale traguardo minimo una top cinque, non è stato impeccabile. Con 82,90 punti, il nativo di Sciaffusa è rimasto a oltre dieci lunghezze dal suo personale firmato l’anno scorso in occasione della kermesse iridata. A separare il rossocrociato dalla terza piazza, attualmente occupata dal polacco Vladimir Samoilov (capace di realizzare il personal best in 85,98), sono tuttavia solo tre punti.

Nel corto si è imposto il campione in carica, il francese Adam Siao Him Fa, che rientra da una breve pausa forzata causa infortunio. Il 23enne non ha ‘lasciato’ punti lungo il cammino, ruotando sia la catena quadruplo lutz e triplo toeloop che il quadruplo salchow e il triplo axel. Evoluzioni sinonimo di 93,12 punti. È stato tecnicamente perfetto anche il georgiano Nika Egadze, secondo a quota 91,94 punti. Dal canto suo l’altro rossocrociato in lizza, Noah Bodenstein, ha chiuso 32esimo mancando dunque la qualificazione al programma libero di sabato.

A conquistare il titolo numero uno della rassegna è stata la coppia formata da Nikita Wolodin e Minerva Hase, mentre il duo elvetico composto da Tom Bouvart e Oxana Vouillamoz ha confermato la posizioni dello short chiudendo 13esimo. Le maggiori speranze rossocrociate sono comunque riposte in Kimmy Repond: la giovane può infatti sognare in grande domani sera nel programma libero poiché l’oro – attualmente nelle mani della georgiana Anastasiia Gubanova – dista pochi decimi.