Salto con gli sci

Engelberg, Deschwanden si qualifica in scioltezza

Alla vigilia della prima gara nella Svizzera centrale, l’elvetico è anche stato il migliore in allenamento

20 dicembre 2024
|

Gregor Deschwanden ha mostrato di essere in ottima forma alla vigilia della prima gara di Coppa del mondo in cartellone a Engelberg (Canton Obvaldo). Il lucernese è infatti stato il migliore nei salti di allenamento, ed è poi riuscito – malgrado un forte vento a sfavore – a qualificarsi tranquillamente per la gara in programma sabato.

Nelle qualificazioni, il vento ha causato un'interruzione di una decina di minuti per dare modo ai commissari di spostare il punto di partenza, affinché gli atleti potessero comunque saltare senza rischi. L'austriaco Daniel Tschofenig (136,5 m) è risultato il più bravo nei salti preliminari, mentre Pius Paschke – attuale leader della classifica generale – ha chiuso al quinto posto (133,5). Gregor Deschwanden, che è ancora alla ricerca di un primo successo in Coppa del mondo, è atterrato a 128 metri.

Qualificato alla gara di sabato anche l'altro elvetico Killian Peier, ventesimo delle qualificazioni. Eliminati invece Simon Ammann e tutti gli altri rossocrociati, che non sono riusciti a inserirsi nei migliori 50.