laR+ CURLING

Europei, la semifinale passa dal derby con l’Italia

Domani Schwaller e i suoi compagni d'avventura si giocano tutto, mentre le ragazze del Cc Aarau aspettano di conoscere le loro future avversarie

Yannick Schwaller
(Keystone)
20 novembre 2024
|

È un mercoledì dal sapore agrodolce, per Yannick Schwaller e il quartetto del Cc Ginevra impegnato ai Campionati europei di Lohja, città finlandese situata a un’oretta d’auto dalla capitale Helsinki. Costretti a battere i Paesi Bassi per continuare a sperare nella possibilità di agguantare le semifinale, il citato skip Schwaller, Pablo Lachat, Sven Michel e Benoît Schwarz sono riusciti a centrare il loro obiettivo, imponendosi con il punteggio di 8-6, ma nel loro secondo incontro di giornata, ieri sera, si sono poi dovuti sul 10-5 alla Norvegia. Per gli elvetici, si tratta della terza battuta d’arresto a fronte di cinque vittorie, ciò che non preclude loro la possibilità di giocarsi il posto in semifinale, siccome prima dell’ultimo impegno della fase preliminare occupano il quarto posto in graduatoria in coabitazione con i quartetti di Germania e Norvegia. A questo punto, tutto si deciderà nel primissimo pomeriggio di giovedì, quando il quartetto ginevrino sarà chiamato ad affrontare la formazione italiana guidata dallo skip Joël Retornaz, che occupa attualmente la seconda posizione in classifica (a pari merito con la Svezia), grazie al suo bottino di sei vittorie e due sole sconfitte, a opera di svedesi e norvegesi.

Le donne puntano al primato dopo un mercoledì senza storia

Avevano già in tasca il biglietto per le semifinali, Silvana Tirinzoni e compagne. Ma oggi pomeriggio, nel loro ultimo impegno della prima fase hanno, le rossocrociate hanno deciso comunque di infierire, contro le malcapitate ungherese, sconfitte con un perentorio 13-1 che per le elvetiche è sinonimo di ottavo successo in altrettante partite in quel di Lohja. Una dimostrazione di forza in un match a senso unico, con le magiare che hanno deciso di gettare la spugna anzitempo, chiudendo il confronto al termine del sesto end. Senz’altro un’ottima operazione per Selina Witschonke, Carole Howald, Silvana Tirinzoni e Alina Pätz, che fanno il piena di fiducia prima delle semifinali grazie a quella che è la vittoria più ampia di questi Europei. Chi saranno le avversarie delle elvetiche nel penultimo atto che andrà in scena già stasera è ancora da decidere, ma intanto, nel loro ultimissimo impegno del Round Robin, domattina, contro l’Estonia, le ragazze del Cc Aarau andranno sul ghiaccio per garantirsi il primato in classifica dopo la prima fase, così da beneficiare del vantaggio dell’ultima pietra nel primo end sia in semifinale, sia in finale o nell’eventuale sfida per il bronzo.