Sci alpino

Un ritorno tira l'altro: da Hirscher a Vonn

A quarant'anni, l'ex regina della velocità statunitense sembrerebbe intenzionata a effettuare il suo comeback sulla ribalta della Coppa del mondo

Obiettivo Cortina 2026
(Keystone)
14 novembre 2024
|

Dopo Marcel Hirscher, un'altra grande figura dello sci alpino farà a breve il suo grande ritorno in Coppa del Mondo. A 40 anni, Lindsey Vonn è infatti stata reintegrata nella squadra statunitense. Da un articolo apparso sul New York Times si apprende infatti che dopo la ricostruzione del ginocchio destro, l'ex regina della velocità del Circo bianco non lamenta più dolori e che non disdegnerebbe di essere al cancelletto di partenza delle Olimpiadi di Cortina del 2026.

Quando cinque anni fa aveva deciso di ritirarsi dalle competizioni, Lindsey Vonn deteneva il record di successi in Coppa del mondo: 82, cifra poi superata dall'uragano Mikaela Shiffrin arrivata addirittura a quota 97.

Ora, dunque, Lindsey Vonn è stata reintegrata nei ranghi della nazionale a stelle e strisce, con l'ambizione di tornare a calcare la ribalta della Coppa del mondo. Non sarà evidentemente per questo weekend, quando in calendario c'è lo slalom di Levi, ma potrebbe farlo in occasione della tournée nordamericana, e in particolare delle prove di velocità di Beaver Creek, che per la prima volta andranno in scena sulla pista Birds of Prey, tradizionalmente riservata alle competizioni maschili: una sfida che potrebbe stuzzicare parecchio Lindsey Vonn.