Le gare olimpiche di bob, slittino e skeleton dovrebbero tenersi, nel rinnovato impianto, come da programma
Ci sono buone probabilità che le gare di bob, slittino e skeleton delle Olimpiadi 2026 potranno svolgersi, come previsto, in Italia. L'impianto di Cortina, che dovrebbe ospitarle, dovrebbe infatti ricevere l'omologazione nel corso dell'anno prossimo. «Prevediamo di ricevere il nullaosta della pista da parte delle federazioni mondiali Fil e Ibsf a fine marzo 2025», ha fatto sapere Matthias Böhmer, direttore delle gare alla Federazione internazionale di slittino (Fil) in occasione del Forum Nordicum di Lenzerheide. Da qui all'arrivo dell'inverno, la metà delle nuove contestate infrastrutture dovrebbe essere conclusa.
Non è tuttavia prevista alcuna prova di Coppa del mondo in questi nuovi impianti prima dei Giochi. «Ma prima dell'inizio della stagione verrà comunque organizzata in questa sede una settimana di allenamenti internazionali con una gara-test».
La pista olimpica di Cortina ha dovuto combattere contro parecchi pareri scettici fin dalla nascita del suo progetto. In particolare dei militanti ecologisti e del Cio, che avevano criticato le nuove costruzioni. Ma il governo italiano aveva tirato dritto per la sua strada, scartando l'ipotesi, ventilata da più parti, di dislocare queste competizioni in un Paese confinante.