laR+ Inline

Il Paradiso II si issa sul trono di Seconda Lega

Epilogo amaro invece per il Malcantone II, retrocesso dalla Prima Lega dopo aver perso il playout con il Bienne II

Campioni di Seconda Lega
23 ottobre 2024
|

Fine settimana che ha visto da un lato l’incoronazione dei Paradiso Tigers II, laureatisi campioni di Seconda Lega, e dall’altra la triste retrocessione del Malcantone II, sconfitto per un niente dal Bienne nella decisiva gara 5.

Dopo aver dominato la stagione regolare vincendo il girone ticinese di Seconda Lega, gli uomini dell’allenatore-giocatore Andrea Bersier hanno dovuto superare lo scoglio del Capolago II, per poi vincere contro il Rossemaison III, prima di approdare alla finalissima per la promozione contro gli Eagles Vedeggio. Qui, dopo aver perso 4-7 gara 1, i ‘tigrotti’ si sono guadagnati la ‘bella’ imponendosi 4-3 nella replica. Una gara 3 apertasi da incubo per il Paradiso, con gli ospiti già sul 6-2 al 25‘. Ma, come visto nelle ultime settimane, nessun vantaggio è garanzia di vittoria. E così, i Tigers hanno fatto quel click necessario per recuperare terreno agguantando il pareggio al 43’ con Sébastien Buchwalder. Che a una manciata di minuti dal termine ha infilato pure il punto del sorpasso, a cui al 59'17" ha risposto Samuel Villa. Al nuovo allungo di Bersier, a 14" dal termine dei tempi regolamentari però gli Eagles non son più riusciti a replicare.

Grande la delusione, invece, per il Malcantone II, sconfitto 7-6 sulla pista del Bienne II nell’ultimo e decisivo atto dei playout di Prima Lega. Un epilogo triste per il Ticino, al termine di una serie bellissima e spettacolare tra due squadre che hanno dimostrato che, se avessero giocato così tutto l’anno, avrebbero entrambe facilmente evitato questi ingrati playout.

Fine settimana quasi da incorniciare per la società del Novaggio Twins. Gli Juniores di capitan Oliver Villa sono riusciti a espugnare la pista dell’Avenches. Avanti 4-1, i malcantonesi si sono disuniti subendo il ritorno dei vodesi, che hanno posticipato la decisione ai supplementari. Dove Tommaso Ruspini ha trovato il gol che regala ai ticinesi il primo match ball, con l'opportunità di chiudere i conti sabato alle 13 a Novaggio. Break operato anche dai grandi del Novaggio: persa gara 1 della finale di Lnb a Gerlafingen, Manuel Ceresa e compagni si sono rifatti davanti al pubblico amico.

In gara 1 della finale di Lnb a Gerlafingen, i Twins sono rimasti in partita metà incontro, per poi cedere il passo agli ottimi solettesi, che puntano dritto alla promozione e che si sono imposti con un logico 7-3. L'indomani, nella replica, sono invece stati i ticinesi a sorprendere gli avversari, rimettendo la serie in perfetto equilibrio: 1-1. Sabato (alle 16) e domenica (alle 14.30) a Novaggio si prospettano dunque le due partite più importanti dell'anno per il Novaggio.

Il Givisiez ha dal canto suo centrato il break in gara 1 di semifinale di Lna, espugnando il Palamondo. Un 6-7 che non lascia alternative al Sayaluca, costretto a vincere la prossima sfida, sabato, sulla pista dei friborghesi per poi giocarsi il tutto per tutto l'indomani alle 14.30, nuovamente a Cadempino. «Nulla è perso, ma ci vuole più determinazione, concentrazione e spirito di sacrificio», sottolinea un motivatissimo coach Ricci.

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔