laR+ CORSA D’ORIENTAMENTO

Quadri e Besomi vincono nei boschi di Corzoneso

Primo successo in stagione nel trofeo miglior orientista

(Francesco Vannini)
21 ottobre 2024
|

L’ultima prova del Trofeo miglior orientista BancaStato/Asti ha portato alla ribalta due vincitori inediti, seppur conosciuti. Per la prima volta in stagione si sono imposti i capriaschesi portacolori dell’Asco Lugano Valentina Quadri e Tommaso Besomi. Se il successo della Quadri si è annunciato già per la crescita nelle gare di questo autunno, quello di Besomi nasce dalla sua capacità di correre in salita e discesa che gli viene dalla partecipazione alle gare di trail e di vertical. Nella seconda gara di Tmo alla quale si è presentato quest’anno, si è assicurato la vittoria a spese del diciassettenne Liam Malnati (Aget Lugano), staccandolo di 2’19’’. Da notare che Malnati nella serata precedente aveva colto il quarto rango, a soli 2 secondi dal podio, nei Campionati nazionali in notturna, nella sua categoria di appartenenza, quella degli H18. Assente a Corzoneso Elia Ren (Asco Lugano), perché a riposo dopo il terzo rango fra gli H20 nei Campionati svizzeri in notturna, sul podio del Tmo si è inserito il nazionale italiano Marco Anselmo Di Stefano, in ritardo di 4’02’’ sul vincitore.

La Quadri, nelle Dal, ha preceduto di 1’53’’ Elisa Bertozzi e di 3’26’’ Elena Pezzati, tornata alle gare in Ticino, dopo tanti espatri competitivi nella vicina Italia. Fino a due terzi di gara al comando si trovava Elisa Bertozzi, che però sciupava le sue chance di primato in un punto di controllo collocato in una zona molto insidiosa del bosco. Il compito dei 350 gareggianti, sui percorsi realizzati dal Gold Savosa principalmente nel bosco, con pochi passaggi nei prati, si è rivelato assai impegnativo, per le foglie bagnate e i molti rami rotti e tronchi rovesciati sparsi sul pendio ripido, reso scivoloso dalle piogge dei giorni precedenti. Non si è però verificato nessun infortunio di rilievo, segno che tutti i concorrenti sono stati attenti a muoversi con molta prudenza.

Dai risultati delle altre categorie spicca la prima vittoria di Noah Bader (Asco Lugano) fra gli H14, e il primo rango, contando solo gli orientisti ticinesi, di Olivier Minotti (O-92 Piano di Magadino) negli H60. Per il resto ai vertici vi sono stati i primattori abituali, con qualche assestamento per i ranghi sul podio nella classifica annuale del Trofeo miglior orientista, pubblicata nel sito www.asti-ticino.ch/co. Quale altro risultato di spicco del weekend orientistico si segnala l’eclatante successo di Sara Bomio-Pacciorini nelle D14 dei Campionati svizzeri in notturna. Dopo poche ore di sonno, la golden girl dell’orientamento ticinese si è ripetuta, vincendo a Corzoneso nelle D16.