Podismo

Un affare tutto luganese la Coppa Ticino Asti

Le mani di Tommaso Marani e Sara Solari sul trofeo principale. Nei giovani vincono Beretta, Lobsiger, Kurmann, Orso, Domeniconi e Pongelli

Marani in azione
(Simona Cresta)
22 ottobre 2024
|

La Coppa Asti BancaStato di podismo s’è conclusa con la Corsa di Giornico di inizio ottobre, che ha riproposto i percorsi attorno al nucleo e alle sette chiese. Già certo della vittoria nella generale e tra gli M20, Tommaso Marani (Sal Lugano) non ha preso parte alla prova, ma potrà festeggiare la Coppa in occasione della premiazione Asti di fine stagione, prevista per il 23 novembre al Palapenz di Chiasso-Balerna. Con una stagione da protagonista, il luganese s’è subito issato in testa alla classifica generale maschile e, dopo le 14 gare valide per la Coppa, ha chiuso con 260 punti in 9 gare, precedono l’emergente U20 Jonas Oliva (Gab), che è risalito al 2° rango con 226 punti. Nella lotta per il 3° rango ha prevalso Alex Domeniconi (Usc), che s’è pure assicurato la vittoria tra gli M40.

È invece stata tiratissima la generale femminile, che ha registrato un’altra vittoria della regione del Luganese. A vincere è infatti stata Sara Solari (Sam Massagno), che l’ha spuntata sulla F40 Stefania Barloggio-Lupatini (Cdo) solo in virtù dei migliori punti di scarto. Le due hanno infatti entrambe chiuso con 280 punti e sei vittorie, ed è pertanto stato il criterio degli scarti a sancire la vittoria per la sottocenerina; 3° rango per la giovane Cristina Maggetti (Spl).

Nelle altre categorie ci sono state le vittorie nette di Jean-Marc Cattori (Sam) negli M50 e di Gaetano Genovese (Rcb) tra gli M60, così come di Maria Soldini (Rcb) tra le donne 60, che ha chiuso la stagione con 300 punti, ossia a punteggio pieno. Sergio Dattrino (Rcb) ha vinto tra gli M70 e abbastanza netta è stata anche la vittoria di Manuela Devincenti (Fgm) tra le donne 50, mentre tra le U18+U20 ha prevalso Selina Stampanoni (Usc).

Le giovani promesse

Anche la Coppa Asti BancaStato giovanile s’è chiusa a Giornico e, dopo le 10 gare stagionali, Devid Beretta (Spl) ha vinto tra gli U16M, seguito da Davide Devincenti (Fgm). Tra le U16F Giada Lobsiger (Sag) ha superato sul finale Aline Oliva (Gad), mentre tra gli U14 Leo Kurmann (Sag) ha preceduto Maylon Pongelli (Asm). Tra le U14 Jessica Orso (Asm) ha scavalcato le due Usc Anais Piattini e Viola Groppi, mentre nelle U12 Nicole Pongelli (Usc) s’è assicurata la vittoria a punteggio pieno. Tra gli U12 tripletta capriaschese con Nicolò Domeniconi davanti a Remo Petrini e Jacopo Volger.

L’Usc domina

Dopo i risicati secondi posti nel 2022 e 2023, l’Usc Capriaschese è tornata a primeggiare nella classifica per società. Con una prestazione di squadra regolare in quasi tutte le discipline e categorie, prima dell’ultima gara sul Generoso, il sodalizio capriaschese guidava con margine (e con 5'643 punti) la classifica per società, che considera i punteggi ottenuti dai singoli atleti in tutte le quattro coppe Asti (podismo, montagna, giovani e trail). La Sam Massagno con 3'834 punti conquista il secondo rango, seguita di campioni uscenti del Rcb (3’522). Informazioni e classifiche ufficiali su https://www.asti-ticino.ch.

I podi della Coppa Asti BancaStato di podismo 2024
Generale maschile: Tommaso Marani (Sal), Jonas Oliva (Gab), Alex Domeniconi (Usc).
Generale femminile: Sara Solari (Sam), Stefania Barloggio-Lupatini (Cdo), Cristina Maggetti (Spl).
M20: Tommaso Marani (Sal), Danilo Demasi (Sam), Igor Stroppini (Cdo).
M40: Alex Domeniconi (Usc), Alessandro Zanetti (Usc), Damiano Barloggio (Cdo).
M50: Jean-Marc Cattori (Sam), Valerio Lorenzetti (Usc), Antonio Camporati (Rcb).
M60: Gaetano Genovese (Rcb), Marco Oberti (Sam), Claudio Brusorio (Sfgb).
M70: Sergio Dattrino (Rcb), Mario Maffongelli (Sfgs), Luigi Pellegrini (Sfgs).
F20: Sara Solari (Sam), Cristina Maggetti (Spl), Caterina Gianini (O92).
F40: Stefania Barloggio-Lupatini (Cdo), Valeria Gadoni (Sam), Heather Casparis (Spl).
F50: Manuela Devincenti (Fgm), Antonella Daldini (Sam), Angela Borgna (Sfgb).
F60: Maria Soldini (Rcb), Carla Bolis (O92), Romana Crotti (Rcb).
U18+U20M: Jonas Oliva (Gab), Aris Bomio-Pacciorini (Gov), Devid Beretta (Spl).
U18+U20F: Selina Stampanoni (Usc), Elsa Caissutti (Usc), Aline Oliva (Gad).

I podi della Coppa Asti BancaStato giovanile 2024
Ragazzi U12: Nicolò Domeniconi (Usc), Remo Petrini (Usc), Jacopo Volger (Usc).
Ragazze U12: Nicole Pongelli (Usc), Agata Macconi (Usc), Tessa Schmassmann (Sam).
Ragazzi U14: Leo Kurmann (Sag), Maylon Pongelli (Asm), Tiago Antonietti (Fgm).
Ragazze U14: Jessica Orso (Asm), 2 Anais Piattini (Usc), Viola Groppi (Usc).
Ragazzi U16: Devid Beretta (Spl), Davide Devincenti (Fgm), Noè Volger (Usc).
Ragazze U16: Giada Lobsiger (Sag), Aline Oliva (Gad), Sofia Devincenti (Fgm).